Veronese Igt La Grola 2018 - Allegrini Vinové ALLEGRINI
  • Veronese Igt La Grola 2018 - Allegrini Vinové ALLEGRINI

ALLEGRINI

Veronese Igt La Grola 2018 - Allegrini

29,00 €

Ordina entro 1 ore e 44 minuti e sarà spedito oggi con GLS EU 11,00 €

Descrizione

Il Veronese Igt “La Grola” prende il nome dalla collina sulla quale la leggenda narra che sia nata l’uva Croatina, simbolo della Valpolicella, proprio qui nasce questo vino firmato Allegrini, un blend di due varietà autoctone della tradizione locale, con uve Corvina al 90% e uve Oseleta al 10%.

Un fantastico vino rosso in cui le uve si esprimono al massimo, anche grazie alle pratiche di agricoltura biologica utilizzate nei vigneti, caratteristica che sottolinea la bevibilità, marchio della famiglia Allegrini.

Al naso si mostra con note erbacee di alloro e rosmarino, potenti cenni balsamici e giochi di spezie che vanno dal pepe nero alla noce moscata, su uno sfondo di confettura di frutti di bosco. In bocca è potente, in perfetto equilibrio tra sapidità e freschezza, con una progressione incessante coinvolge tutto il palato, grazie anche ai tannini fitti e carnosi che asciugano il sorso.

Perché dovresti berlo

Perché “La Grola” è uno di quei vini leggendari nel panorama enologico italiano, senza contare la garanzia che fornisce il nome Allegrini.

Quando stapparlo

Hai in programma un aperitivo tra amici? Questo vino fa al caso tuo, per gli abbinamenti a tavola si sposa bene con verdure, antipasti di pesce, risotti di mare o alle erbette, asparagi e uova.

Come berlo

Da servire a una temperatura di circa 18°-20°C.

Vinificazione e Affinamento

Dopo la vendemmia, le uve vengono immediatamente portate in pressaia, segue la fermentazione che avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione, il vino può continuare ad armonizzarsi sulle fecce fini per diversi mesi, infine la maturazione avviene in botti di legno che si chiude con  l’affinamento in bottiglia.

Territorio

Le vigne si trovano all’interno dei possedimenti della tenuta di Corte Giara, in un territorio collinare nella provincia di Verona.

Suolo

Il suolo è prevalentemente calcareo.

Paese: Italia
Regione: Veneto
Vitigno: Syrah,Corvina,Corvinone,Oseleta
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: IGT
Anno: 2018
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Valpolicella
Colore: Rosso
Quando Berlo: Grigliare (durissimo)
Riferimento: 777835
Allergeni: Solfiti