Trento Extra Brut Doc Giulio Riserva Del Fondatore 2008 - Ferrari
  • Trento Extra Brut Doc Giulio Riserva Del Fondatore 2008 - Ferrari

FERRARI

Trento Extra Brut Doc Giulio Riserva Del Fondatore 2019 - Ferrari

167,99 €
Non disponibile


Descrizione

Il "Giulio Ferrari" è un grande spumante dedicato al fondatore della cantina Ferrari. Un importante e prestigioso metodo classico ottenuto da sole uve Chardonnay che provengono dal Maso Pianizza, il più antico e prestigioso cru della cantina, posto tra i 500 e 600 metri di altitudine. La vinificazione prevede l’utilizzo delle uve accuratamente selezionate e fatte fermentare in tini di acciaio, in seguito avviene la rifermentazione in bottiglia del mosto attraverso una sapiente gestione, frutto del tempo, nel coltivare al meglio i lieviti da impiegare nei propri vini. 

Durante questo lungo riposo avviene la nobile pratica del remuage in modo tale da far depositare verso il tappo della bottiglia il sedimento, che verrà espulso con la sboccatura. L’ultima fase prevede l’aggiunta del liqueur d’expédition, ricetta segreta nonché cifra stilistica e simbolica di ogni cantina.

Il gusto è corposo e complesso: le intense note fruttate sono ammorbidite da nuance di miele, frutta secca e cioccolato bianco.

Perché dovresti berlo

Perché il Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore Giulio Ferrari è una bollicina che rappresenta l’arte spumantistica italiana, fondata proprio dal maestro Giulio ad inizio Novecento e proseguita anni dopo con la stessa dedizione dalla famiglia Lunelli. Siamo di fronte a qualcosa di straordinario, ad una eccellenza in grado di sfidare il tempo, una leggenda in forma liquida che simboleggia, non soltanto un terroir, ma una tipologia. 

È quello che possiamo definire il padre di tutte le bollicine italiane, quindi non c’è da chiedersi nessun perché!

Quando stapparlo

Potente, meraviglioso ed elegante. Frutto del tempo e filo conduttore della brillante storia spumantistica targata Ferrari, un vino da gustarsi nei momenti speciali per creare quella cornice perfetta ed indimenticabile.

In tavola si accosta perfettamente con piatti a base di pesce ma anche con primi a base di verdure.

Come berlo

Da bere ad una temperatura di 10°-12°C.

Vinificazione e Affinamento

Vendemmia effettuata rigorosamente a mano tra i filari del Maso Pianizza, il più antico cru della cantina, mentre la fermentazione avviene in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico.

Territorio

Le vigne si trovano alle pendici dei monti del Trentino, esposizione a Sud-Est, Sud-Ovest a 300- 600m. s.l.m. Il sistema di allevamento è di tipo pergola e guyot.

Suolo

Il suolo da cui si produce questo Ferrari Giulio Riserva Del Fondatore è prevalentemente calcareo con alcuni sedimenti argillosi e di marna.

Paese: Italia
Regione: Trentino-Alto Adige
Vitigno: Chardonnay
Gradi: 12.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2019
Filosofia: Maison
Tipologia: Trento
Colore: Giallo
Quando Berlo: Per viziarsi
Peculiarità: Bolle fini
Riferimento: 705060
Allergeni: Solfiti