CA DU FERRA'
Colline Di Levanto Rosso Dop Ngilu' 2021 - Ca Du Ferra'
32,00 € -18%
- -18%
La Tenuta Ornellaia sorge a pochi chilometri dalla costa mediterranea, ai piedi delle colline nei pressi di Bolgheri in Toscana.
Le Volte IGT dell’Ornellaia è un vino di un rosso rubino intenso alla vista che propone olfattivamente sentori di amarena, mora e frutta a polpa scura matura, arricchiti da toni minerali e speziati. In degustazione i tannini si rivelano ancora ben grintosi e comunicano di essere pronti a sorreggere il vino almeno fino al prossimo decennio. Ottima la persistenza e fruttata la chiusura.
Perché Le Volte dell'Ornellaia è ottenuto da uno dei migliori terroir della Toscana. E già questo di per sé dovrebbe valere l’assaggio..
Ma se così non fosse, ti diciamo anche che questo vino riesce a unire l'espressione mediterranea a connotazioni più complesse: è morbido, strutturato, ma vivace.
In più: un rapporto qualità prezzo straordinario.
Se gli amici ti hanno invitato a cena, il menù prevede piatti di terra e tu non vuoi sbagliare bottiglia, allora non puoi che portare Le Volte della cantina Ornellaia.
Vino adatto a tutto pasto, grazie al grande equilibrio e alla superba eleganza: carne rossa o formaggi stagionati e si vola!
Le Volte è un vino la cui temperatura di servizio ideale è di 16-18° C.
Le uve utilizzate sono Merlot 70%, Sangiovese 15%, Cabernet Sauvignon 15%. La vinificazione dei vari vitigni è stata fatta separatamente in piccole vasche di acciaio. Alla fermentazione alcolica segue la fermentazione malolattica, sempre in vasche di acciaio. La fase di affinamento dura 10 mesi in parte in barrique, usate in precedenza per Ornellaia, l’altra parte in vasche di cemento, per ottenere un perfetto bilanciamento tra struttura tannica e espressione fruttata.
Seminascosta ai piedi delle colline nei pressi di Bolgheri, Ornellaia sorge a pochi chilometri dalla costa mediterranea, in Toscana.
I terreni della tenuta sono di natura eterogenea: di origine marina, alluvionale e vulcanica.