Descrizione
Quando le uve Vermentino incontrano quelle Sauvignon ecco “Vermignon” di Tenuta Lenzini, un bianco toscano fresco prodotto da un sapiente blend di uve Vermentino e Sauvignon Blanc, Benedetta e Michele curano le loro vigne nel pieno rispetto della natura e della sua espressività secondo i principi di filosofia biodinamica, ritengono che lo stretto necessario sia semplicemente prendersi cura in modo attento e mai invasivo della campagna, in questo modo riuscirà da sola ad offrire i suoi frutti più autentici.
Il Tenuta Lenzini “Vermignon” al naso mostra sentori delicatamente erbacei e stuzzicanti profumi di erbe aromatiche, mentre il sorso scorre leggero e dissetante, di sapidità giustamente moderata e senza eccessi.
Perché dovresti berlo
Parliamo di una delle grandi creazioni della Tenuta Lenzini, una vera certezza quando si vuole provare qualcosa di unico e assoluta qualità, inoltre è l’occasione PERFETTA per gustare un vino bianco toscano che lascerà tutti senza parole.
Una volta provato non potrai più farne a meno.
Quando Stapparlo
Trova i suoi abbinamenti perfetti davanti a un gustoso spaghetto alle vongole o ad una tartare di gamberi rossi, ma se vuoi provare qualcosa di unico allora gustalo anche con la carbonara, vedrai che sorpresa.
Come berlo
Un vino perfetto da bere subito, soprattutto in compagnia, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina.
Ti consiglio di stapparlo e lasciarlo respirare 15-30 minuti, servilo a una temperatura di 10°-12°C.
Vinificazione e Affinamento
Lieviti indigeni e fermentazione spontanea sono imprescindibili e l’uso di solfiti è ridotto al minimo, è prevista una leggera macerazione sulle bucce di un giorno e l’affinamento si svolge in acciaio per sei mesi.
Territorio
Siamo sulle verdi colline Lucchesi, nel piccolo paese di Gragnano, qui troviamo i 13 ettari vitati rispondenti al nome della Tenuta Lenzini, nata addirittura nel XVI secolo e in origine appartenente ai celebri coniugi Arnolfini, ritratti nel famoso dipinto di Van Eyck, oggi esposto al British Museum di Londra.
Suolo
Meticolosa attenzione alla lavorazione del terreno, che non subisce trattamenti di sintesi, rame e zolfo sono usati solo lo stretto indispensabile.