FORTEMASSO
Barolo Castelletto Docg 2014-2015-2016 - Fortemasso
199,99 € -21%
- -21%
Il Salento Negroamaro di Vitti è un vino prodotto con uve 100% Negroamaro, un vitigno tipico pugliese, la cantina Vitti è una vera istituzione nella produzione di vini tipici locali, ma caratterizzati da uno stampo internazionale mantenendo la personalità.
Regala aromi maturi di frutta rossa e gradevoli note di cacao e vaniglia, mentre al palato ha un corpo denso di aromi, la tessitura tannica è armoniosa, la freschezza molto equilibrata e il finale di grande persistenza.
Perché questo è un vino che rappresenta in modo fantastico la territorialità salentina, l’occasione giusta per scoprire o riscoprire le grandi doti che rendono unico questo vitigno ed il territorio di provenienza.
Questo vino è adatto per accompagnare primi piatti a base di carni rosse e bianche se speziate o saporite, ottimo anche con formaggi come il Caciocavallo Lucano.
Stappa la bottiglia e lascia respirare il vino giusto per qualche minuto, servilo a temperatura di 16-18°C.
La fermentazione alcolica si svolge in contenitori di acciaio inox per circa 15-20 giorni durante i quali numerosi rimontaggi permettono al vino Negroamaro di acquisire sostanze aromatiche e coloranti dalle bucce. Dopo la fermentazione il Negroamaro Vitti viene separato dalle bucce e posto in affinamento in acciaio per circa sei mesi prima dell'assemblaggio e l'imbottigliamento.
Il territorio in cui si produce questo vino si trova nei vecchi vigneti coltivati nelle campagne dei comuni di San Marzano e Sava, in provincia di Taranto.
Il suolo è caratterizzato da terreni rossi, ricchi di ossidi e di ferro.