• -30%
Rosso Di Montalcino Doc 2022 - Cantina Di Montalcino Vinové CANTINA DI MONTALCINO
  • Rosso Di Montalcino Doc 2022 - Cantina Di Montalcino Vinové CANTINA DI MONTALCINO

CANTINA DI MONTALCINO

Rosso Di Montalcino Doc 2020 - Cantina Di Montalcino

17,50 €
Risparmia 30%
25,00 €

Descrizione

Questo Rosso di Montalcino nasce da uve 100% Sangiovese nella rinomata Cantina di Montalcino, un'azienda agricola immersa nelle verdeggianti colline senesi, da oltre 40 anni produce questo famoso vino con uve Sangiovese in purezza.

Grazie alle selezioni in vigna prima, ed in cantina dopo, questa interpretazione del vitigno è sicuramente la seconda più famosa della denominazione di Montalcino, un Sangiovese molto elegante e sufficientemente maturo.

Al naso si presenta molto fine e avvolgente, con un netto sentore di ciliegia e frutti rossi che lasciano posto ad un finale speziato. Al palato risulta intenso e con una lunga persistenza, con un ottimo equilibrio che non stanca.

Perché dovresti berlo

Questo è un taglio classico, elegante come i vini prodotti in questa zona di Montalcino tra Castelnuovo dell’Abate e Sant’Angelo in Colle, ma allo stesso tempo rustico, che respira tradizione.

Un grande sangiovese in veste classica da un terroir iconico. 

Quando Stapparlo

Questo vino è un rosso giovane, che ti dà la possibilità di stapparlo appena arriva a casa oppure attenderlo fino a qualche anno e goderne con più sviluppo in bottiglia.

In tavola puoi accompagnare saporiti primi piatti con sughi di selvaggina o carni alla griglia.

Come berlo

Un piccolo consiglio speciale: prima di stappare questo Rosso di Montalcino, tienilo mezz'ora in fresco, è stra-interessante ad una temperatura frizzante.

Vinificazione e Affinamento

Tradizionale vinificazione in rosso con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 18 giorni, maturazione in botti di rovere per 12 mesi e completa il percorso d’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Territorio

La cantina è situata in un fazzoletto di terra che si dipana tra il monte Amiata e le valli dell’Orcia, dell’Asso, e dell’Ombrone, dove i vigneti sono circondati da un panorama davvero suggestivo, che affaccia su un colle tra boschi di lecci.

Suolo

Suolo ricco di sedimenti marini e rena argillosa.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2020
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Rosso di Montalcino
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena di selvaggina
Riferimento: 790140
Allergeni: Solfiti