FRESCOBALDI
Rosso Di Montalcino Doc Campo Ai Sassi 2021 - Frescobaldi
16,99 € -10%
- -10%
Il Rosso di Montalcino dell’azienda agricola il Ventolaio è un vino rosso composto al 100% da uve sangiovese e rappresenta il biglietto da visita aziendale. La famiglia Fanti guida questa realtà storica ilcinese (sì, questo il modo per dire “di Montalcino”), lavorando circa 14 ettari nella parte sud del comune di Montalcino, due dei quali sono dedicati a questa selezione.
Perché il Rosso di Montalcino de Il Ventolaio è un taglio classico, elegante come i vini prodotti in questa zona di Montalcino tra Castelnuovo dell’Abate e Sant’Angelo in Colle, ma allo stesso tempo rustico, che respira tradizione.
Il sangiovese in veste classica da uno dei terroir iconici di questo grande vitigno.
Questo vino de Il Ventolaio è un rosso giovane, che ti dà la possibilità di stapparlo appena arriva a casa oppure attenderlo fino a qualche anno e goderne con più sviluppo in bottiglia.
Il fascino dei grandi terroir.
Un accorgimento pratico: prima di stappare questo Rosso di Montalcino, tienilo mezz'ora in fresco, è stra-interessante ad una temperatura frizzante.
Le uve fermentano a temperatura controllata in vasche di acciaio, il mosto rimane in macerazione per una trentina di giorni. L’affinamento è in botti di legno per un anno.
I vigneti sono situati attorno all’azienda in uno dei punti più suggestivi di Montalcino, il Poggio d’Arna, collina ricca di boschi secolari. Hanno un’esposizione a sud/sud-est ad un’altitudine media di 400 metri sul livello del mare, che permette un'ottima maturazione dei frutti e una straordinaria gamma di profumi, intensi e profondi.
Suoli argillosi con grande presenza di scheletro abbondante e di pietrosità superficiale anche se la matrice, ricca in argilla, ha un’alta capacità di trattenimento delle acque di infiltrazione.