Descrizione
Una storia non facile quella di Livio che arrivato in Friuli alla fine degli anni '30, ha dovuto interrompere il suo sogno della produzione di vini a causa della Grande Guerra. Nonostante gli stravolgenti cambi politici, fisici ed etnici, lui non demorde: armato di sogni, passioni e coraggio inizia a restaurare gli antichi vigneti di Rosazzo e ad impiantarne di nuovi.
La sua tenacia lo porta oggi ad avere alto il nome di una delle realtà aziendali più significative e più belle del nostro Paese.
Il Vertigo di Livio Felluga è rosso violaceo quasi impenetrabile, al naso è intenso, vivace e fresco, con aromi di frutti di bosco, more, mirtilli, richiami di pepe e fiori di ciliegio. Al palato è pieno e avvolgente, note di prugna e spezie si amalgamano ad accenni di vaniglia e amarena prima di un finale di ottima persistenza.
Perché dovresti berlo
Perché Livio Felluga è ormai uno dei maggiori nomi che fanno conoscere il territorio italiano dentro e fuori i confini del nostro Paese e tu non puoi esimerti dal provare un suo vino!
Il Vertigo è la combinazione di Merlot e Cabernet Sauvignon, che oltre ad essere vitigni di fama internazionale, sono anche stati scelti per raccontare la continuità tra il territorio del Friuli e il resto del mondo, dando equilibrio e complessità al vino.
Quando Stapparlo
Questo vino rosso è perfetto a tutto pasto: niente programmi incredibili, super organizzazioni o mille messaggi sul gruppo whatsapp per decidere cosa cucinare! Qualsiasi cosa la tavola offrirà, il Vertigo saprà renderlo incredibile. Dai primi piatti saporiti ai secondi di carne, dagli arrosti di manzo e di maiale ai formaggi di media stagionatura: l’importante è bere!
Come berlo
Il Vertigo ci piace bevuto tra i 16° e i 18°C.
Vinificazione e Affinamento
La vendemmia cade intorno alla prima decade di ottobre ed è completamente manuale. Le uve vengono diraspate e poi pigiate, mentre la fermentazione in vasche di acciaio avviene con macerazione delle bucce a temperatura controllata. Il processo dura circa tre settimane, con frequenti rimontaggi per l’estrazione dei profumi e del colore. La successiva maturazione si svolge in acciaio e piccole botti di rovere francese per un anno, seguita da un affinamento in bottiglia di quattro mesi.
Territorio
Il Vertigo di Livio Felluga è un vino rosso a base di Merlot e Cabernet Sauvignon, un mix di uve provenienti dai vigneti di proprietà che si estendono nel Collio Friulano.
Suolo
Il terreno è caratterizzato da marne e arenarie.
- Paese: Italia
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Vitigno: Merlot,Cabernet Sauvignon
- Gradi: 13.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: IGT
- Anno: 2020
- Filosofia: Convenzionale
- Tipologia: Cabernet
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Per viziarsi
- Riferimento: 784610
- Allergeni: Solfiti