- -22%
TENUTA ANFOSSO
Rossese Di Dolceacqua Superiore Luvaira Doc 2017 - Tenuta Anfosso
Risparmia 22%
Descrizione
Il Rossese di Dolceacqua Superiore Luvaira d.o.c. di Tenuta Anfosso è un vino rosso prodotto da uve rossese provenienti esclusivamente dalla parcella di Luvaira, uno dei cru più famosi della Tenuta Anfosso, in San Biagio della Cima (IM), posizionata all’estremità della collina dove l’esposizione solare è totale e non si percepiscono in maniera diretta gli influssi delle brezze marine.
Un vino creato soltanto con la selezione delle uve provenienti dalle piante più vecchie dai 60 anni ai 100 anni di età, con rese uva per ettaro di 40/50 quintali, decisamente bassa per garantire altissimi standard.
Il rossese è un vino che normalmente ha un colore un po’ più scarico, tendente al granato e anche questa bottiglia di Rossese di Dolceacqua Superiore Luvaira d.o.c. di Tenuta Anfosso è un rosso che gioca sull’eleganza e sulla finezza. Non troppo tannico (graffiante), dalla lunga eco mediterranea.
Cosa interessante da sapere su questo vino è che per valorizzare il vitigno rossese e il territorio di Dolceacqua, alcuni produttori - tra cui Alessandro Anfosso - hanno ideato una mappatura per tener traccia delle vigne storiche, che oggi è stata riconosciuta ufficialmente dal disciplinare come “nomeranze”.
Luvaira è una delle più importanti.
Perché dovresti berlo
Perché è il Principe dei vitigni a bacca rossa ligure. Stappa una bottiglia di Rossese di Dolceacqua Superiore Luvaira d.o.c. di Tenuta Anfosso per stupire con un rosso di livello assoluto ma ancora poco conosciuto.
Il vino perfetto per osare negli abbinamenti: dalle carne più tenaci al pesce con pomodoro, Luvaira in particolare è l'incarnazione del vino mediterraneo in grado di coniugare eleganza e finezza dei profumi insieme alle note tipiche di macchia mediterranea, sottobosco e salinità marina.
Quando Stapparlo
Luvaira è un sorso di straordinaria finezza, un vino da stappare sempre quando si ha voglia di Mediterraneo, un viaggio in bottiglia.
Come berlo
Il Rossese di Dolceacqua è un vino da abbinare a qualsiasi piatto della cucina del territorio ligure. Se vuoi andare sul tradizionale provalo la capra in umido, ma se ami colpire i tuoi commensali, stappalo con il pesce.
Vinificazione e Affinamento
Una parte delle uve iniziali non viene diraspata, in percentuali che possono variare secondo annata dal 50% al 60%; fermentazione sulle bucce per circa 12/15 giorni a temperatura costante 26°/28°C.
12 mesi in vasche d’acciaio e 8 mesi di affinamento in bottiglia.
Territorio
Ci troviamo nell’estremo ponente ligure, nella prima fascia collinare di Soldano, primo entroterra che guarda le Alpi Marittime, dove le vigne sono tutte terrazzate e con un’età media alta.
Lo scenario è quello di un anfiteatro ligure plasmatosi su dirupi tra montagne e mare con pendenze che raggiungono il 60% in fase delimitate da muretti a secco.
Suolo
Argilloso con medio impasto calcareo.
- Paese: Italia
- Regione: Liguria
- Vitigno: Rossese
- Gradi: 13.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOC
- Anno: 2017
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Rossese di Dolceacqua
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Cena tra amici
- Peculiarità: Artigianale
- Riferimento: 732005
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
KA MANCINE
Rossese Di Dolceacqua Doc Beragna 2023 - Ka Mancine
18,00 € -20%
- -20%