Descrizione
Il primo a lavorare la vigna in famiglia fu Giandomenico Guglielmini a metà 1800. Oggi la famiglia prosegue con la tradizione producendo vini tipici della riviera ligure di ponente a Soldano nell'alta Val Crosia, immersi in verdi vigneti e ulivi secolari.
Qui, Enzo Guglielmi, ha prodotto un Rossese di Dolceacqua DOC in perfetto equilibrio fra il rispetto della tradizione e l'utilizzo di moderni impianti tecnologici, seguendo personalmente la selezione dell'uva, la vinificazione e l'imbottigliamento. Enzo è mancato da qualche anno ma il percorso prosegue in famiglia.
Questo vino è di color rosso rubino con riflessi che variano dal violaceo (nei primi 6/8 mesi dopo la vendemmia) al granato (se affinato da 1 a 3 anni). Al naso è vinoso, fragrante e fruttato da giovane, si fa intenso e persistente nel tempo con sentori di rosa passita. In bocca è asciutto e giustamente tannico da giovane, che si fa più morbido e sapido nel tempo.
Perché dovresti berlo
Sapevate che il Rossese fino agli anni Sessanta era venduto principalmente sfuso? E che Enzo Guglielmi fu uno dei primi ad imbottigliarlo?
Questo Rossese deve essere provato perché unisce in 75cl tradizione, passione ed esperienza: non fartelo scappare!
Quando Stapparlo
Il Rossese Dolceacqua DOC di Guglielmi è il perfetto compagno per della selvaggina!
Capre, agnelli o conigli saranno una vera bomba se serviti con questa bottiglia sulla tavola.
Come berlo
La temperatura perfetta per gustare il Rossese è 18 °C.
Vinificazione e Affinamento
Equilibrio fra il rispetto della tradizione e l'utilizzo di moderni impianti tecnologici. Selezione dell’uva Rossese 100%, vinificazione e imbottigliamento seguiti personalmente.
Territorio
I vini targati Guglielmi hanno sede nella riviera ligure di ponente, a Soldano nell'alta Val Crosia.
Suolo
I vigneti sono situati su un territorio pedemontano che va dai 300 ai 600 m s.l.m., su pendii sostenuti da muretti a secco, chiamati in dialetto “maixei”. Ogni vigneto ha caratteristiche diverse da quello vicino, a seconda di vari fattori come la natura del terreno o l’esposizione al sole.
- Paese: Italia
- Regione: Liguria
- Vitigno: Rossese
- Gradi: 14.0
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOC
- Anno: 2020
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Rossese di Dolceacqua
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Cena tra amici
- Peculiarità: Artigianale
- Riferimento: 732150
- Allergeni: Solfiti