Descrizione
La Granaccia di Innocenzo Turco è un vino rosso dell’entroterra savonese - più precisamente della valle di Quiliano - nella Riviera Ligure di Ponente.
Ti parlo di un vino rosso di grande pregio non solo enologico ma anche storico. La Granaccia è, infatti, un vitigno di origine spagnola, sbarcato a Quiliano nel diciottesimo secolo grazie a famiglie locali che, oltre a intrattenere scambi commerciali con la Spagna, avevano acquistato nel paese iberico anche terre e vigneti.
Insomma, la Granaccia di Innocenzo Turco è un po’ la Moliendo cafe di Mina del vino. Se non la conosci, vattela ad ascoltare (magari davanti a un bicchiere).
Perché dovresti berlo
Magari ti è già capitato di assaggiare una granaccia - d’altra parte stiamo parlando di uno dei vitigni mediterranei tra i più diffusi al mondo - ma ti è mai capitato di assaggiare una granaccia ligure?
Se la risposta è no, la Granaccia di Innocenzo Turco è un ottimo punto di partenza: oltre a rappresentare la tradizione più pura, è la granaccia più famosa della Liguria.
La sua pecca? La produzione è limitata e puoi trovarla quasi solo in Liguria. Quasi ;)
Quando stapparlo
La Granaccia di Innocenzo Turco è perfetta da bere nelle serate estive, quando l’unica cosa dalla quale hai voglia di essere trasportato è la leggerezza.
Un rosso non troppo concentrato che ricorda il mare.
Come berlo
Bevilo a temperatura fresca, assaggialo con un bel guazzetto rosso di pesce o divertiti a fare gli abbinamenti più disparati. La Granaccia di Innocenzo Turco, da buon rosso ligure, può essere trasversale: divertiti!
Vinificazione e Affinamento
La Granaccia di Innocenzo Turco viene vinificata come i rossi tradizionali.
Vendemmiata a settembre, l’uva viene trasportata in cassette piccole presso la cantina, diraspata e fatta fermentare a temperatura controllata.
Dopo la maturazione, avvenuta in vasche di acciaio per circa dodici mesi, viene affinata in bottiglia dai quattro ai sei mesi prima di essere messa in vendita.
Territorio
Siamo a Quiliano, nell’immediato entroterra tra Savona e Vado Ligure.
Suolo
Terreno rosso misto e argilloso.