FERRUCCIO SGUBIN
Collio Sauvignon Doc Petruss 2016 - Ferruccio Sgubin
23,00 € -20%
- -20%
Il Vermentino DOC di Podere Grecale ha sede sui terrazzamenti migliori per esprimere il proprio potenziale: clima temperato caldo, sole, vento e vicinanza al mare. Inoltre, è il primo vino dell'azienda, quello con cui è partito tutto.
Ha un colore giallo paglierino chiaro. Al naso gli aromi sono di frutta bianca, fiori campestri, profumi di macchia mediterranea, mineralità e richiami agrumati. In bocca è fresco e sapido, completato da una struttura elegante e di gran bevibilità.
Devi sapere che il Vermentino ligure è un vino antico, fatto di vecchie tradizioni.
Partito dalla Spagna, ha attraversato la Francia meridionale ed è finalmente arrivato in Italia: proprio qui, in Liguria, sono state coltivate le prime uve di Vermentino.
Insomma: una strada lunga, fatta di sfide e avventure... Tu perché non dovresti berlo considerato tutto il lavoro fatto per fartelo avere?
Dai, goditi questo mix di storia, gusti e profumi!
Questo è il vino perfetto per una serata in cucina a tema "Liguria"!
Il Vermentino DOC infatti è perfetto per far risaltare i sapori di alcuni piatti tipici di questa regione come le acciughe ripiene, il brandacujun o il cappon magro. Invita i tuoi amici e divertitevi a degustare un aperitivo ligure, proseguite poi con piatti a base di pesce, crostacei e molluschi.
La temperatura di servizio consigliata è 10°C.
Le uve sono vendemmiate al mattino presto in cassette da 15kg. Dopo la pigiatura soffice effettuiamo una breve macerazione a freddo prima della fermentazione, che avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata. L’affinamento sui lieviti è di almeno 5 mesi, fino all’imbottigliamento.
Le uve del vermentino provengono dai vigneti in località Madonna della Guardia, Lone e Bussana.
Terreno prevalentemente calcareo e argilloso.