CASTELLO DI GABIANO
Piemonte Chardonnay Doc Castello 2017 - Castello Di Gabiano
33,00 € -20%
- -20%
Il Pigato RLP DOC è il principe dei vini liguri e quello che più rappresenta la tipicità della Liguria: le sue origini sono incerte ma gli studi più recenti lo identificano come un clone del Vermentino che in Liguria si è differenziato dal vitigno originario, trovando condizioni ideali nelle zone più interne della Riviera Ligure di Ponente.
Il colore del Pigato è un giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli. Il profumo è intrigante e fine, con fiori bianchi e sentori minerali e di macchia mediterranea. In bocca è fresco e sapido, pieno e con un leggero finale mandorlato tipico della varietà.
Perché questo vino ha origini incerte, ma sa dove vuole arrivare.
Insomma, il Pigato è proprio una bella storia: si dice che sia la "copia" del Vermentino che si è saputo adattare alle zone più interne della Riviera Ligure di Ponente e ad oggi è coltivato e riconosciuto esclusivamente in provincia di Imperia e Savona. Non vi sembra incredibile?
Che qualcosa parta dal niente e arrivi ad essere un'eccellenza? Chissà che a sorseggiarlo non vi racconti da sé la sua storia!
Voglia di mare? Nessun problema, sei nel posto giusto!
Se hai questo impellente bisogno di catapultarti in uno scenario tipicamente estivo, dove le onde fanno da sottofondo e il sole che tramonta sul mare fa da cornice alla tua cena, allora questa bottiglia è quella giusta!
No, non ti regaleremo un biglietto per la Liguria insieme a questo vino, ma sarà la Liguria a raggiungere te ovunque tu sia!
Il Pigato è il principe dei vini liguri e non può che non essere accompagnato da piatti della sua terra: prova a cucinare due trofiette al pesto, o se preferisci un secondo a base di orata o branzino alla ligure! Poi ancora meglio se preferisci darti a crostacei, molluschi o piatti leggermente aromatici... Vai e prova quante più combinazioni puoi, per scoprire le mille sfumature di questo incredibile vino!
La temperatura di servizio consigliata è 10°C.
Le uve sono vendemmiate al mattino presto in cassette da 15kg. Dopo la pigiatura soffice e la decantazione statica del mosto, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata. L’affinamento sui lieviti è di almeno 5 mesi, fino all’imbottigliamento.
Le uve del nostro Pigato provengono principalmente dal vigneto in località Beusi, nel ponente Ligure.
Il terreno è argillo-calcareo.