- -20%
Descrizione
Lo Chardonnay di Tormaresca è un vino bianco pugliese prodotto dall’azienda Tormaresca con uve 100% Chardonnay, un bianco che stupisce per freschezza sin dai primi sorsi.
Una vera particolarità se si pensa ai vini bianchi del sud Italia, solitamente più caldi e impegnativi, qui invece domina la leggerezza, fil rouge di tutta l’esperienza degustativa, con sentori di fiori d’arancio, rosa e lavanda, con un palato fresco e delicato retrogusto sapido e fruttato.
Perché dovresti berlo
Perché questo è un bianco che ci regala un’esperienza di beva fragrante e fresca, una perla costruita da Tormaresca per regalare un'esperienza unica per quanto riguarda i vini bianchi del Sud.
Quando stapparlo
Perfetto abbinamento con antipasti e primi di pesce, in particolare ti consiglio accompagnarlo a spaghetti alle vongole, col tortino di patate e alici oppure con una bella burrata di Andria.
Come berlo
Tieni la bottiglia al fresco e servilo ad una temperatura di 8-10°C.
Vinificazione e Affinamento
Pigiatura soffice seguita da decantazione statica a freddo per 24 ore e fermentazione alcolica in acciaio. L’affinamento avviene per alcuni mesi in acciaio.
Territorio
Ci troviamo nella Masseria Maime, una delle zone più belle dell'alto Salento, qui sorge la tenuta caratterizzata da un ampio cortile anticamente utilizzato per l’ammasso del grano e per le attività di vinificazione.
Suolo
Il suolo è prevalentemente calcareo a cui si alternano suoli sabbiosi.
- Paese: Italia
- Regione: Puglia
- Vitigno: Chardonnay
- Gradi: 12.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: IGT
- Anno: 2023
- Filosofia: Convenzionale
- Tipologia: Chardonnay
- Colore: Giallo
- Quando Berlo: Aperitivo
- Riferimento: 800285
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
PRIMATERRA WALTER DE BATTE'
Saladero - Primaterra (Pack 3 bottiglie)
141,00 € -5%
- -5%