TENUTA ANFOSSO
Rossese Di Dolceacqua Superiore Luvaira Doc 2017 - Tenuta Anfosso
27,00 € -22%
- -22%
La Cantina San Marzano ha imbottigliato con estrema eleganza un Primitivo puro al 100% custodito in una cassa legno serigrafata.
Questo vino DOP di Manduria si presenta con un colore rosso rubino molto carico ed elegante Il profumo ampio e complesso, fruttato, con sentori di prugne, confettura di ciliegia e note di tabacco, leggermente speziato. Al gusto si presenta come un vino di grande corpo, morbido e ricco di tannini nobili, con un finale che regala note di cacao, caffè e vaniglia.
La Cantina San Marzano è una cooperativa che riunisce 1200 viticoltori pugliesi, dando vita ad una delle più importanti e rinomate produzioni vinicole della Puglia!
Le etichette prodotte sono un ottimo blend tra la tradizione antica del territorio di Manduria e la modernità e l'eleganza conquistata negli anni!
Il Magnum Primitivo di Manduria “Sessantanni”, quindi, non è altro se non il primo portavoce dell'incredibile lavoro di questa cantina: perché non dargli una possibilità?
Il Primitivo di Manguria 60 anni DOP in Cassa di Legno di San Marzano è perfetto per primi piatti sostanziosi e robusti come i cannelloni, la tagliata di manzo, l'arrosto di carne, la pasta all'amatriciana, le tagliatelle ai funghi, la selvaggina e i formaggi stagionati.
Attenzione: non è che se è la versione magnum allora vi potete mangiare tutto sto listone di piatti eh!
La temperatura di servizio è di 18° C e va versato in calice ampio per favorirne l'ossigenazione.
L’epoca di vendemmia è quella della seconda metà di Settembre. Per la vinificazione l’uva, raccolta a mano in avanzato stato di maturazione, viene posta per l’80% in macerazione di 18 giorni mentre per il restante 20% la macerazione dura 25 giorni con lieviti indigeni selezionati in vigna su materiale scelto di diverso tipo. La fermentazione a temperatura controllata a 24° C massimo 26° C. L’affinamento è di 12 mesi in barriques di pregiati legni francesi ed americani.
Valle del Sessantanni, circa 40 ettari tra San Marzano e Sava (TA)
Il suolo in cui si produce questo Primitivo è caratterizzato da terreni rossi, ricchi di ossidi e di ferro, con substrato calcareo e affioramenti rocciosi.