PODERE GRECALE
Riviera Ligure Di Ponente Superiore Doc Beusi 2021 - Podere Grecale (6 bottiglie)
132,00 € -10%
- -10%
- Pacchetto
Al Negres di Alessio Brandolini è un vino rosso dell’Oltrepò Pavese - più precisamente del comune di San Damiano al Colle, in provincia di Pavia.
È proprio a San Damiano al Colle che Alessio Brandolini conduce l’azienda agricola di famiglia - in attività dal 1873 - in cui si coltiva prevalentemente uva pinot nero.
Al Negres di Alessio Brandolini è infatti un pinot nero in purezza snello e - nei limiti di un rosso con buona struttura - dalla facile beva, che per preservare l’identità del luogo e del vitigno viene prodotto solamente nelle annate favorevoli.
Un pinot nero elegante, dinamico e vibrante, che non appesantisce.
Al Negres di Alessio Brandolini è uno tra i non moltissimi pinot nero dell’oltrepò pavese ad aver destato l’interesse di molti distributori e consumatori di vino naturale. La sua leggiadria e particolarità di racconto sono ciò che ci affascina - oltre al rispetto per la vigna e l’esclusione di aggiunte di additivi vari ed eventuali in cantina.
Ti aspettavi un classico pinot nero dell’Oltrepò Pavese pesante e legnoso? Niente di più lontano. E ci piace così.
Quando hai bisogno di bere leggero ma non totalmente disimpegnato, fatti travolgere dalla piacevolissima eleganza di questo affascinante pinot nero di Brandolini: probabilmente ti imbatterai in qualche riflessione geniale.
È un vino non troppo strutturato, quindi ti consiglio di berlo a temperatura di cantina, a circa 16°.
Dopo la vendemmia le uve vengono portate in cantina e fatte fermentare a contatto con le bucce per circa 15 giorni. Successivamente il vino viene affinato in tonneaux di rovere per 12 mesi e in bottiglia per almeno altri 10 mesi prima di essere immesso sul mercato.
Non vengono utilizzati chiarificanti.
San Damiano al Colle si trova in quella parte di Oltrepò Pavese che si trova tra Piemonte, Emilia e Liguria. Qui l’azienda agricola Alessio Brandolini vanta 10 ettari di vigneti sparsi in cui si coltivano principalmente pinot nero, croatina, barbera, moscato e riesling italico e renano.
In vigna vige la legge della bassa resa: alta densità d’impianto e diradamento dei grappoli per ricavare meno uva, ma più succosa e sana.
La zona dell’Oltrepò Pavese è costituita per la maggior parte da terreno calcareo marnoso dell’Eocene.