Descrizione
Il “Ben Ryé” di Donnafugata è senza dubbio uno dei passiti siciliani più famosi in Italia e nel mondo, il suo nome significa in arabo “figlia del vento”, epiteto attribuito a quest’isola del Mediterraneo, colpita da venti che soffiano sui grappoli d’uva e sulle coltivazioni portando con sé profumi intensi e molto caratteristici.
Il Passito di Pantelleria “Ben Ryé” nasce da uve 100% Zibibbo che provengono da ben 11 contrade dell'isola di Pantelleria: ognuna di queste è caratterizzata da un diverso microclima e produce uve dalle caratteristiche uniche.
Al naso sprigiona le ricchissime note di albicocca, di pesca, di fichi secchi e di miele, così come notevole sono la struttura e la complessità che incantano il palato: una leggera e armonica fusione tra dolcezza, morbidezza e sapidità.
Perché dovresti berlo
Semplice, questo è il sinonimo stesso di Passito di Pantelleria, un nettare dolce che esprime tutta la forza e l’energia dei due protagonisti di Pantelleria: il sole e il vento che soffia sui grappoli di Zibibbo.
Un vino che nasce dalla millenaria sapienza produttiva dell’uomo, uno straordinario passito che chiunque dovrebbe provare.
Quando Stapparlo
Questo è il vino da meditazione per eccellenza, da abbinare alla ricca pasticceria siciliana oppure all'anatra caramellata e ai formaggi erborinati o molto stagionati.
Inoltre è il compagno ideale per una serata romantica o per un momento elegante da trascorrere leggendo un libro o ascoltando della buona musica.
Come berlo
Dotato di grande longevità ma è perfetto da bere subito, in ogni caso servilo fresco, ma non troppo, a una temperatura di 10°-12°C.
Vinificazione e Affinamento
Appassimento naturale sui graticci al sole per 3-4 settimane a partire da metà agosto, a settembre viene effettuata una seconda raccolta nelle contrade meno precoci e nel mosto fresco di queste uve vengono immersi gli acini dei grappoli appassiti diraspati a mano. Durante il periodo di fermentazione, che si conclude a novembre, la macerazione delle bucce cariche di zuccheri conferiscono al prodotto struttura, complessità, colore ed una favolosa esuberanza aromatica.
Territorio
Siamo nella Sicilia sud-occidentale, tra i 200 e i 400 metri sul mare, dove il clima è mite, con forti escursioni termiche giorno-notte.
Suolo
I suoli sono franco-argillosi, ricchi in elementi nutritivi come potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco.
- Paese: Italia
- Regione: Sicilia
- Vitigno: Zibibbo
- Formato: 0.375
- Denominazione: DOC
- Anno: 2021
- Filosofia: Convenzionale
- Tipologia: Passito
- Colore: Ambrato
- Quando Berlo: Dopocena
- Peculiarità: Dolce
- Riferimento: 695620
- Allergeni: Solfiti