Nobile Di Montepulciano Docg 2018 - Gracciano Della Seta Vinové GRACCIANO DELLA SETA
  • Nobile Di Montepulciano Docg 2018 - Gracciano Della Seta Vinové GRACCIANO DELLA SETA

GRACCIANO DELLA SETA

Nobile Di Montepulciano Docg 2020 - Gracciano Della Seta

14,01 €

Tags

Descrizione

Il Nobile di Montepulciano DOCG della Seta è un vino rosso davvero eccezionale

Il suo colore rosso porpora denso e gli aromi espressivi di gelsomino, lilla, prugna e violetta, completati da tè nero, spezie di pan di zenzero e cioccolato amaro lo caratterizzano. Una cuvée, quindi una miscela di uve diverse, vinificata dalle vigne storiche di sangiovese, secca ma rotonda e dalla struttura setosa al palato

A produrlo è una delle più antiche realtà vitivinicole della Toscana, nella località di Montepulciano: parliamo della Tenuta Gracciano, le cui origini sono fatte risalire al diciannovesimo secolo

La storia della tenuta toscana è stata modernizzata grazie a Giorgio Della Seta, un ex manager di una multinazionale che non ha saputo resistere al richiamo della sua terra e dell’attività storica di famiglia in cui è cresciuto: nuove strutture per l'ottimizzazione delle operazioni di vinificazione delle uve, l'uso dei locali storici adibiti a barricaie per l'invecchiamento, l'abolizione di concimi e diserbi e la predilezione per lavorazioni manuali e meccaniche sono solo alcuni dei miglioramenti effettuati nei propri vigneti.

Perché dovresti berlo

Se sei un amante dei vini eleganti, non puoi privartene

Se non lo sei, non puoi privartene comunque, perché ti farà ricredere!

Il Vino Nobile della Tenuta di Gracciano della Seta infatti non si mostra mai scarno, ma rotondo e sfaccettato. Al palato, la struttura risulta setosa e la moderata acidità della frutta dona una sensazione vellutata e succosa vivacità. Se non ti convincerà al primo assaggio, lo farà con un ottimo riverbero e le sue sfaccettature minerali

Un carattere testardo ma accattivante che saprà portarti dalla sua parte.

Quando stapparlo

Questo Vino Nobile di Montepulciano della Tenuta di Gracciano della Seta ha carattere

È elegante, deciso ed ammaliante

Insomma... Se devi conquistare qualcuno, questo è il vino che non può mancare

Consiglio spassionato: fai in modo che l'incontro sia a una cena a base di carne rossa e - fidati - il risultato sarà incredibile.

Come berlo

Per goderti tutte le sue sfumature, dal primo sorso al suo finale lungo, bevi questo Nobile di Montepulciano DOCG della Seta tra i 16°C e i 18°C.

Vinificazione e Affinamento

Il Vino Nobile di Montepulciano dall'Italia è una cuvée vinificata dai vitigni Merlot e Sangiovese. Le bacche, per questo vino rosso italiano, sono raccolte esclusivamente a mano al momento della maturazione ottimale. Dopo la raccolta, l'uva viene rapidamente portata in cantina. Qui sono selezionati e suddivisi con cura. Segue la fermentazione in legno grande a temperatura controllata. Al termine della fermentazione, il Vino Nobile di Montepulciano viene affinato per altri 18 mesi in tonneaux di rovere francese e di Slavonia.

Territorio

La Tenuta di Gracciano della famiglia della Seta Ferrari Corbelli Greco si estende su circa 20 ettari vitati.

Gracciano è uno dei cru storici di Montepulciano

I vigneti sono dislocati in 4 crus: Casale, Toraia, Maramai e Podere Rovisci, ognuno dei quali ha caratteristiche che si differenziano soprattutto per il suolo.

Casale è il cru con il terreno più sciolto e produce vini armonici, eleganti e profumati. Il vigneto è stato reimpiantato nel 2008, quindi le uve sono utilizzate per la produzione del Rosso di Montepulciano. Gli altri tre crus hanno una frazione argillosa più importante, soprattutto il Podere Rovisci le cui uve sono destinate alla produzione del Vino Nobile Riserva.

Suolo

L’altitudine media è 300- 350 metri slm. I suoli sono in prevalenza limosi-argillosi: in alcuni prevale la matrice argillosa, in altri prevale la matrice arenaria.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2020
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Nobile di Montepulciano
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena tra amici
Peculiarità: Artigianale
Riferimento: 791305
Allergeni: Solfiti