Descrizione
Freschezza, aromaticità, fine perlage: tutto questo è il Moscato d'Asti della cantina La Morandina. Un vino bianco dolce, di colore chiaro - tonalità gialla con riflessi verdi - al naso fragrante e fresco, con sensazioni di fiori d'arancio, litchi, gardenia e erbe aromatiche come la melissa.
Al palato frizza soave con leggera acidità, fresco e sapido con retrogusto mentolato e di salvia.
La famiglia Morando ha radici molto profonde a Castiglione Tinella, risalenti addirittura al 1780; la filosofia che guida la mano di Giulio e Paolo Morando è quella del totale rispetto dell'ambiente, con il rifiuto dei prodotti chimici nel vigneto e l'inserimento di un moderno impianto fotovoltaico che riproduce quasi il 50% dell'energia elettrica.
Perché dovresti berlo
Perché il Moscato d'Asti è il vino più rappresentativo dell'azienda, vero fiore all'occhiello di questa meravigliosa terra. In alto nei vertici dei vini sotto questa denominazione, è il perfetto interprete di fatica, storia, passione e unicità!
Quando stapparlo
Questo Moscato d'Asti è originario delle stesse zone di produzione della Nocciola Langhe. Sai cosa vuol dire?
Che, per questo vino, è d'obbligo abbinarci dei biscotti di nocciola o, ancora meglio, la classica Torta di Langa.
In estate è un ottimo partner per macedonie di frutta di stagione!
Come berlo
Per goderti al meglio la dolcezza e la freschezza del Moscato d'Asti de La Morandina, servilo intorno ai 6\8°C.
Vinificazione e Affinamento
Le uve, a varietà Moscato Bianco in purezza, vengono raccolte da una superficie di vigneti totale che raggiunge i 10 ettari e si colloca a un'altitudine di circa 300 metri. La fermentazione alcolica avviene in modo naturale all'interno di autoclavi. Dopo un mese si interrompe la fermentazione quando non è stato ancora trasformato tutto lo zucchero. Da ultimo, il vino viene imbottigliato in condizioni da poterne preservare l'effervescenza.
Territorio
La “Collina Morandini” a Castiglione Tinella, si sviluppa su un’altitudine che va dai 280 ai 400 metri s.l.m. I vigneti hanno un’età media di 40/45 anni.
Suolo
La terra è in prevalenza calcarea, con presenza di tufo.
- Paese: Italia
- Regione: Piemonte
- Vitigno: Moscato
- Gradi: 5.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOCG
- Anno: 2023
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Moscato
- Colore: Giallo
- Quando Berlo: Dopocena
- Peculiarità: Dolce
- Riferimento: 695190
- Allergeni: Solfiti