- -16%
CA DU FERRA'
Liguria Di Levante Passito Bianco Dop L'Intraprendente 2018 Demi 0.375L - Ca Du Ferra'
Risparmia 16%
Descrizione
L’Intraprendente è un vino dolce - un passito - ottenuto secondo il metodo tradizionale ligure, uve a grappolo intero lasciate maturare lungamente (almeno tre mesi) prima di essere diraspate a mano e quindi pigiate. Questa lavorazione serve a favorire la perdita di acqua in favore della concentrazione di zuccheri ed estratto.
Insomma, l’Intraprendente di Cà du Ferrà è una vera chicca prodotta artigianalmente da agricoltura eroica nel paradiso delle Cinque Terre.
I protagonisti di questa grande interpretazione sono Davide Zoppi e Giuseppe Aieta, una giovane coppia che a Bonassola, sulla costa ligure, ha deciso di raccontare le tradizioni e la coltura della “nostra” terra.
Intraprendente, in particolare, è Davide, produttore caparbio che ha ottenuto un grande risultato con tenacia e tanto lavoro, seguendo una visione chiara: produrre vino senza compromessi.
Perché dovresti berlo
Perché avrai la possibilità di assaggiare una delle poche bottiglie de L’Intraprendente, la cui produzione conta poche centinaia di campioni.
Quando parliamo di Cinque Terre, infatti, parliamo sempre di espressioni uniche e rare, nate da un territorio aspro, difficile, ma che regala immense soddisfazioni.
Questo passito di Cà du Ferrà unisce profumi affascinanti, tra iodio ed erbe aromatiche, a un sorso dettagliato e complesso di infinite sfumature e, cosa molto importante per i vini dolci, mai stucchevolezza, giocando proprio sull’aspetto marino.
Quando Stapparlo
Apri questo Intraprendente di Cà du Ferrà in maniera classica, a fine pasto.
Con la pasticceria di livello, si raggiungono momenti di vero godimento, specialmente quando c’è bisogno di dolcezza.
Come berlo
Fresco, mai freddo!
L’Intraprendente è un vino sfaccettato, dai profumi e sapori complessi, perciò l’equilibrio nella temperatura gioca un ruolo importante: più freddo risulterà muto, troppo caldo si presenterà di tendenza dolce marcata.
Vinificazione e Affinamento
Raccolta a fine estate, i grappoli interi vengono lasciati ad appassire per almeno tre mesi. I grappoli sono sgranati a mano e pigiati, l’affinamento è in acciaio.
Territorio
Siamo in una delle cornici più suggestive al mondo, Riomaggiore sulle coste delle Cinque Terre in Liguria, dove il terroir sa esprimersi in maniera unica attraverso vini sapidi e mediterranei.
Suolo
Vari e caratteristici; di composizione argillosa, a medio impasto, di origine vulcanica.
- Paese: Italia
- Regione: Liguria
- Vitigno: Vermentino,Bosco,Albarola
- Gradi: 13.5
- Formato: 0.375
- Denominazione: DOP
- Anno: 2018
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Passito
- Colore: Ambrato
- Quando Berlo: Per viziarsi
- Peculiarità: Artigianale
- Riferimento: 695530
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
CA DU FERRA'
Colline Di Levanto Rosso Dop Ngilu' 2021 - Ca Du Ferra'
32,00 € -18%
- -18%
CANTINE LEONARDO DA VINCI
Vin Santo Bianco Dell'Empolese Doc 2011 0.5 - Cantine Leonardo Da Vinci
20,00 € -20%
- -20%