Descrizione
Il Langhe Nebbiolo In Amphoris di Ronchi è un vino rosso prodotto nel comune di Barbaresco (CN), e in particolare nelle vigne di Ronchi, dove ha sede l'omonima cantina.
La particolarità di questo vino è la maturazione in anfore di terracotta: sono infatti diversi anni che l'azienda agricola Ronchi produce un vino bianco e un vino rosso maturato in anfore di terracotta prodotte a mano in Italia.
Il Langhe Nebbiolo In Amphoris di Ronchi si presenta al bicchiere con un rosso brillante, tra il rubino e il granato, di media profondità. Il profumo è fine, originale, fruttato e porta al naso sensazioni di fiori passiti, confettura di lamponi e prugna essiccata insieme a una sorprendente nota speziata di pepe bianco. In bocca è fresco, decisamente tannico, nervoso, ma robusto e pieno di corpo.
Perché dovresti berlo
Perché l'azienda agricola Ronchi cura ogni dettaglio, dal grappolo alla bottiglia, con uve coltivate in vitigni di proprietà. La Langa è una delle eccellenze italiane dove la tradizione è inattaccabile e difficilmente i produttori sperimentano vini troppo “strani” , in questo caso la terracotta ci racconta una nuova Langa, sono solo due i vini di quest'azienda che maturano in anfore di terracotta: che fai, te ne privi?
Quando stapparlo
Il Langhe Nebbiolo In Amphoris DOC 2019 dell'Azienda Agricola Ronchi è un vino rosso ideale abbinato a salumi da cottura e da griglia, pasta con sughi di carne, carni rosse grigliate e bollite, animali da cortile arrosto e stufati.
Insomma: inizia a radunare la compagnia la prossima domenica!
Come berlo
Questo Nebbiolo dà il meglio di sé in un calice a tulipano attorno a 16-18° C di temperatura.
E, se conservato a bottiglia coricata, al buio e lontano da vibrazioni e sbalzi di temperatura, può invecchiare fino a 6-8 anni dalla vendemmia.
Vinificazione e Affinamento
Le uve vengono raccolte a mano generalmente tra fine settembre e inizio ottobre. La vinificazione si avvia con la diraspatura dei grappoli e la pressatura soffice. La fermentazione con macerazione avviene in tini di acciaio a temperatura controllata di circa 28-30° C per 10-12 giorni. La maturazione avviene in anfora di terracotta per circa un anno, seguita da un adeguato affinamento in bottiglia.
Territorio
I vitigni, di uve Nebbiolo al 100%, si trovano nel Comune di Barbaresco, nella menzione geografica "Ronchi" con esposizione a est.
Suolo
Il terreno è calcareo argilloso su scheletro marnoso.
- Paese: Italia
- Regione: Piemonte
- Vitigno: Nebbiolo
- Gradi: 14.0
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOC
- Anno: 2020
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Nebbiolo
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Grigliare (durissimo)
- Peculiarità: Artigianale
- Riferimento: 720530
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
MARCHESI ANTINORI
Bolgheri Doc Matarocchio 2015 - Marchesi Antinori
462,00 € -10%
- -10%