Descrizione
Il Langhe Nebbiolo di casa Garesio è vino rosso prodotto dal 100% di uve nebbiolo, il re di Serralunga, un terroir non solo vocato ma assoluto protagonista nel panorama di tutta la Langa.
Il Nebbiolo, in maiuscolo, è la massima espressione di eleganza e raffinatezza di tannino per quanto riguarda i vini piemontesi e questo nebbiolo in particolare ha corpo e bella tensione al sorso: è praticamente la tipologia di vino perfetta.
Perché dovresti berlo
Il Langhe Nebbiolo di Garesio è un sorso tipico, non strizza l’occhio alle mode passeggere e rimane solido, una sicurezza che racconta di un frutto sfaccettato e profondo: insomma, il nebbiolo di quando pensi al nebbiolo.
Quando Stapparlo
Il nebbiolo è un elemento di festa, quel calice che vorresti sempre e allora, perché non berlo in ogni occasione? Fallo!
Abile compagno a tutto pasto è un sorso che non preclude alcun abbinamento, dalla cena invernale con gli amici al calice sul divano.
Come berlo
Il Langhe Nebbiolo di casa Garesio è un nebbiolo giovane che merita un calice ampio e un po’ di ossigeno per stabilizzarsi al meglio.
Vinificazione e Affinamento
Selezione manuale delle uve. Epoca di raccolta: ottobre. Fermentazione e macerazione a basse temperature a contatto con le bucce per circa 25 giorni, rimontaggi e délestage. Segue un periodo di affinamento in botte grande.
Territorio
Le vigne sono interamente coltivate nel comune di Serralunga d’Alba, una cornice mozzafiato che dalla cantina Garesio in Valle Talloria sale lungo Cerretta e Giannetto (i due cru aziendali).
Suolo
Nel comune di Serralunga d’Alba localizzati a una quota compresa tra i 330 e 450 metri s. l. m., i suoli che producono questo vino sono di origine sedimentaria marina, caratterizzati dalla presenza marne argillo-calcaree sedimentarie, a strati alterni di marne e sabbia o arenaria. In questi suoli è presente la formazione di lequio, caratterizzata da evidenti strati di sabbia alternati a arenaria e marna.
- Paese: Italia
- Regione: Piemonte
- Vitigno: Nebbiolo
- Gradi: 14.0
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOC
- Anno: 2020
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Nebbiolo
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Cena tra amici
- Peculiarità: Artigianale
- Riferimento: 720705
- Allergeni: Solfiti