BRUZZONE
Colline Del Genovesato Bianco Igp Equinozio 2022 - Bruzzone
13,01 € -20%
- -20%
La cantina La Scolca ha deciso di omaggiare il famoso Generale del Regno Sabaudo Valentino Sartore, che visse alcuni anni nelle loro terre, con questo vino.
Il Gavi dei Gavi è vivo ed intenso, armonioso ed equilibrato offre una sorprendente freschezza e continuità. Nel bicchiere è color paglierino chiaro, con delicati riflessi verdolini. Il profumo è intenso, lungo, continuo, persistente, da fruttato a fiorito a seconda dello stato di evoluzione, mentre in bocca risulta ampio, sapido con sentori di pietra focaia, mandorla e noce nel finale.
Perché il Gavi dei Gavi è un vino che stupisce, senza termini di paragone e riferimento.
Un vino prestigioso ottenuto dal rispetto della natura, dalle antiche tradizioni della coltivazione, dalla potatura fino alla vendemmia. è un vino con oltre 100 anni di tecniche affinate che lo rendono assolutamente insuperato.
Insomma: non perderti vini di questo tipo quando ne hai l’occasione!
Un vino elegante, da bere per occasioni speciali ma non troppo raffinate!
Questo Gavi dei Gavi infatti è perfetto da sorseggiare per l’aperitivo: pasti a base di pesce, sia fresco che affumicato, può azzardarsi anche sulle ostriche. L’importante è essere accompagnati da persone che ne valgano la pena!
12°C è la temperatura indicata per il Gavi dei Gavi.
La vinificazione avviene in bianco, a freddo, in parte macerato sulle bucce; lasciato, sino all’imbottigliamento, a contatto dei lieviti (autoctoni) di prima fermentazione ovvero “sur lie”.
Ci troviamo nel territorio di Gavi, nei pressi di Novi Ligure, in provincia di Alessandria.
Suolo argilloso.