CA' DEL BOSCO
Franciacorta Riserva Dosaggio Zero Docg Annamaria Clementi 2016 - Ca' Del Bosco
Descrizione
Il Franciacorta Dosaggio Zero "Annamaria Clementi" di Ca' del Bosco è lo spumante dedicato da Maurizio Zanella a sua madre, nonché la fondatrice della cantina di cui porta il nome. La Cuvée “Annamaria Clementi” è diventato uno dei punti di riferimento nel panorama della Franciacorta, nasce dall’assemblaggio di 3 diversi vitigni, ossia Chardonnay, prevalente, poi Pinot Bianco e Pinot Nero.
Questo Franciacorta Riserva è un esempio di eleganza e classe, ha contribuito attraverso altri grandi spumanti della zona a dare lustro e prestigio a questo magnifico terroir e alle sue suadenti bollicine.
Al naso è minerale, dal continuo rincorrersi di sentori fruttati agrumati, noce, camomilla, miele e spunti lievemente fragranti. Riempie e avvolge la bocca con profondità e larghezza, rivelando la sua straordinaria complessità, è fresco, armonico, cremoso e persistente.
Perché dovresti berlo
Perché questo vino è frutto di grande cura per ottenere solo il meglio dalle uve e da tutto quello che avviene in cantina, portando questa riserva ad essere esclusiva, nonché a tutti gli effetti uno dei simboli spumantistici riguardo la levatura delle capacità evolutive espresse nel tempo.
Infatti un solo assaggio non basta per questo progenitore di grandi emozioni nonché una grande realtà.
Quando stapparlo
Questa è una di quelle bottiglie da preservare per le grandi occasioni.
Essendo un vino raffinato ed elegante è perfetto per accompagnare quelle preparazioni particolari, non da tutti i giorni, ad esempio provalo con un bel risotto al tartufo.
Come berlo
Stappalo e lascialo respirare alcuni minuti, ricordati di conservarlo al fresco, ma non troppo, ad una temperatura di 10-12°C.
Vinificazione e Affinamento
Fermentazione in piccole botti di rovere, con sosta di 6 mesi e svolgimento di malolattica, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. L’affinamento è di 8 anni e 5 mesi sui lieviti.
Territorio
Situata a pochi passi da Brescia e dal lago d’Iseo, la Franciacorta è una zona famosa per la produzione del vino omonimo, il Franciacorta DOCG; si estende per circa 200 km e abbraccia ben 19 comuni bresciani.
L’influenza del clima lacustre con le sue escursioni termiche, il paesaggio collinare e la presenza di appezzamenti eterogenei ad elevata permeabilità rendono questa area morenica il luogo ideale per dare vita ad un vino d’eccellenza.
Suolo
Il suolo franciacortino è essenzialmente di derivazione morenica: è infatti costituito, per la maggior parte, da depositi trasportati negli ultimi 700.000 anni dall'antico ghiacciaio, il ghiacciaio dell’Oglio. Si tratta di un terreno molto molto particolare, ricco di sabbia e limo, in cui si trovano pietre di diversa forma, natura e colore.
- Paese: Italia
- Regione: Lombardia
- Vitigno: Chardonnay,Pinot Nero,Pinot Bianco
- Gradi: 12.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOCG
- Anno: 2016
- Filosofia: Convenzionale
- Tipologia: Franciacorta
- Colore: Giallo
- Quando Berlo: Occasioni speciali
- Peculiarità: Bolle fini
- Riferimento: 701725
- Allergeni: Solfiti