Franciacorta Brut Docg Levi' Magnum 1.5L - Lenza Vinové LENZA
  • Franciacorta Brut Docg Levi' Magnum 1.5L - Lenza Vinové LENZA

LENZA

Franciacorta Brut Docg Levi' Magnum 1.5L - Lenza

57,00 €
Non disponibile


Tags

Descrizione

L'azienda agricola Lenza trova sede dal 1964 sulle pendici del Monte Orfano, rilievo prealpino che emerge dalla pianura al margine sud-occidentale della Franciacorta in Provincia di Brescia, dove Giuseppe Lenza lavora con passione terreni e vigneti affinché diventino ettari produttivi per vini speciali, come il suo Franciacorta DOGC Brut Levì Magnum.

Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è delicato, di lievito fine e pulito mentre il gusto è sapido, piacevolmente fresco. Grazie alla buona esposizione, alla cura della terra e alla passione, l'azienda di gestione interamente familiare riesce a dare corpo e anima a un Franciacorta eccellente, ricco di sfumature e percezioni inconfondibili, fine ed elegante.

Perché dovresti berlo

Allora: io non se se tu hai presente il Franciacorta Levì da 75 cl, ma se non lo sapevi è il vino più richiesto dell'azienda. 

Quindi, ora, io dico... Perché limitarsi a 75cl di equilibrio, qualità e gusto quando puoi prenderti direttamente la Magnum da 1.5!?

Quando Stapparlo

Se con il Franciacorta DOCG Levì facevi un figurone, con la Magnum levati proprio! 

Immagina la scena: il tuo gruppo  di amici che se la parla con l'aperitivo quasi al termine, mentre qualche buon samaritano in cucina si prodiga per la causa e prepara piatti a base di pesce, o carni bianche o risotti. 

Tu che fai? Non lo vai a dissetare il povero amico chef? E i suoi aiutanti? E quelli che aspettano? E te? 

Insomma, di gente da abbeverare ce n'è... Ma a te che importa con la Magnum!? Fai lo splendido e fai fare pure doppio giro a tutti!

Come berlo

Il Franciacorta docg Levì di Lenza è ottimo se servito a una temperatura di circa 8°C.

Vinificazione e Affinamento

La vendemmia è manuale, anticipata rispetto alla maturazione fisiologica per garantire un elevato livello acidico. La pressatura è fatta a basse pressioni, il frazionamento dei mosti e la fermentazione in purezza avviene con inoculo di lieviti selezionati e gestione termica. La stabilizzazione delle basi capita in modo bio-naturale. Rifermentazione in bottiglia a basse temperature, con lieviti selezionati.

Territorio

L’azienda agricola Lenza si trova sulle pendici del Monte Orfano nella Franciacorta, all’estremo confine settentrionale della Pianura Padana incastonata nel sistema prealpino a sud del lago di Iseo.

Suolo

Suoli a substrato roccioso di natura calcarea, a stratificazione media, reazione alcalina, alta presenza di affioramenti rocciosi, pendenze comprese tra 25 e 45 %.

Paese: Italia
Regione: Lombardia
Vitigno: Chardonnay
Gradi: 12.5
Formato: 1.5
Denominazione: DOCG
Filosofia: Artigiano del Vino
Tipologia: Franciacorta
Colore: Giallo
Quando Berlo: Occasioni speciali
Peculiarità: Bolle fini
Riferimento: 702405
Allergeni: Solfiti