Descrizione
L'azienda agricola Lenza trova sede dal 1964 sulle pendici del Monte Orfano, rilievo prealpino che emerge dalla pianura al margine sud-occidentale della Franciacorta in Provincia di Brescia, dove Giuseppe Lenza lavora con passione terreni e vigneti affinché diventino ettari produttivi per vini speciali, come il suo Franciacorta DOGC Brut Levì.
Grazie alla buona esposizione, alla cura della terra e alla passione, l'azienda di gestione interamente familiare riesce a dare corpo e anima a un Franciacorta eccellente, ricco di sfumature e percezioni inconfondibili, fine ed elegante.
Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è delicato, di lievito fine e pulito mentre il gusto è sapido, piacevolmente fresco.
Perché dovresti berlo
Perché, nel caso in cui non lo sapessi, questo è il Franciacorta più richiesto dell'azienda... E sai che vuol dire? Che non puoi non assaggiarlo anche tu!
Alla gente questo Levì piace perché ha un buon equilibrio ed è facile da bere... Perché non provarlo?
Quando Stapparlo
Levì è un Franciacorta fine ed elegante che non può essere sprecato alla prima occasione!
Sicuramente farà il suo figurone all'aperitivo, certo, lo sappiamo... Ma se vuoi fare un figurone prova a proporlo a una cena a base di piatti di pesce o carni bianche o risotti.
Il Franciacorta DOCG Levì di Lenza sarà un ottimo compagno dall'inizio alla fine di tutto questo pasto: mi raccomando, trova le persone giuste con cui condividerlo.
Come berlo
Il Franciacorta DOCG Levì è ottimo se servito a una temperatura di circa 8°C.
Vinificazione e Affinamento
La vendemmia è manuale, anticipata rispetto alla maturazione fisiologica per garantire un elevato livello acidico. La pressatura è fatta a basse pressioni, il frazionamento dei mosti e la fermentazione in purezza avviene con inoculo di lieviti selezionati e gestione termica. La stabilizzazione delle basi capita in modo bio-naturale. Rifermentazione in bottiglia a basse temperature, con lieviti selezionati.
Territorio
L’azienda agricola Lenza si trova sulle pendici del Monte Orfano nella Franciacorta, all’estremo confine settentrionale della Pianura Padana incastonata nel sistema prealpino a sud del lago di Iseo.
Suolo
Suoli a substrato roccioso di natura calcarea, a stratificazione media, reazione alcalina, alta presenza di affioramenti rocciosi, pendenze comprese tra 25 e 45 %.
- Paese: Italia
- Regione: Lombardia
- Vitigno: Chardonnay
- Gradi: 12.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOCG
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Franciacorta
- Colore: Giallo
- Quando Berlo: Cena tra amici
- Peculiarità: Bolle fini
- Riferimento: 702400
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
CASCINA CHICCO
Metodo Classico Extra Brut Rose' - Cascina Chicco
19,00 € -15%
- -15%
LA BAIA DEL SOLE
Metodo Classico Extra Brut Giulio F56 - La Baia Del Sole
34,00 € -25%
- -25%