Descrizione
Il Franciacorta Brut DOCG Cuvée Prestige di Ca' del Bosco non ha bisogno di presentazioni, anche perché è prodotto dall’azienda più famosa della Franciacorta e della spumantistica italiana.
Franciacorta Cuvée Prestige rappresenta la migliore espressione di questo territorio, è costituito da un 82% di Chardonnay, 16,5% di Pinot Nero e 1,5% di Pinot Bianco con un assemblaggio di un 68% di vini base, 29% di Vini di Riserva della vendemmia precedente e 3% di Vini Nobili di Riserva.
Frutto di un'accurata selezione delle uve e di una sapiente vinificazione attraverso il Metodo Ca' del Bosco, affinato sui lieviti per almeno 25 mesi, è un Franciacorta sorprendente per freschezza ed equilibrio gustativo, con una grande ricchezza aromatica, assolutamente da non perdere.
Perché dovresti berlo
Espressione dell’essenza più autentica dei diversi terroir della Franciacorta, inoltre questa perla tutta italiana è uno dei modi migliori per iniziare a conoscere Ca’ del Bosco e i suoi processi lavorativi originali.
Una bollicina che nulla ha da invidiare agli Champagne, provare per credere.
Quando stapparlo
Ottimo come aperitivo, si abbina alla perfezione anche con antipasti delicati di pesce o verdura, oppure con secondi piatti di crostacei.
Un vino perfetto anche per le occasioni speciali, per renderle uniche.
Come berlo
Da stappare bello fresco per apprezzarne lo stile, a una temperatura di 10-12°C.
Vinificazione e Affinamento
Le uve sono vinificate separatamente, la fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio termocondizionati, dove i vini rimangono fino al marzo successivo. Seguono sette mesi di affinamento a cui segue l’assemblamento dei vini alle riserve delle migliori annate. L'affinamento è di 25 mesi, segue la sboccatura che avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico ideato e brevettato da Ca’ del Bosco, che evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti.
Territorio
Situata a pochi passi da Brescia e dal lago d’Iseo, la Franciacorta è una zona famosa per la produzione del vino omonimo, il Franciacorta DOCG; si estende per circa 200 km e abbraccia ben 19 comuni bresciani.
L’influenza del clima lacustre con le sue escursioni termiche, il paesaggio collinare e la presenza di appezzamenti eterogenei ad elevata permeabilità rendono questa area morenica il luogo ideale per dare vita ad un vino d’eccellenza.
Suolo
Il suolo franciacortino è essenzialmente di derivazione morenica: è infatti costituito, per la maggior parte, da depositi trasportati negli ultimi 700.000 anni dall'antico ghiacciaio, il ghiacciaio dell’Oglio. Si tratta di un terreno molto molto particolare, ricco di sabbia e limo, in cui si trovano pietre di diversa forma, natura e colore.
- Paese: Italia
- Regione: Lombardia
- Vitigno: Chardonnay,Pinot Nero,Pinot Bianco
- Gradi: 12.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOCG
- Filosofia: Maison
- Tipologia: Franciacorta
- Colore: Giallo
- Riferimento: 701700
- Allergeni: Solfiti