EZIO POGGIO
Colli Tortonesi Terre Di Libarna Spumante Brut Doc Lusarein 2020 - Ezio Poggio
19,00 € -22%
- -22%
Il Franciacorta "Cuvée n.7" de Lo Sparviere è un prodotto delle coltivazioni territoriali nelle province di Brescia, per capire le sue origini bisogna tornare indietro agli inizi del nono secolo, quando erano i monasteri del luogo a lavorare attestando l'importanza della viticoltura, che cominciava a prendere piede nell'economia della Franciacorta medievale.
La “Cuvée n.7” è l'ultimo vino nato dalle uve Chardonnay in casa Sparviere, coniugando il rigore e la mineralità derivante dai terreni calcarei con l’esuberanza floreale e la morbidezza dei terreni.
Esprime profumi caratteristici di miele, frutta matura, frutta secca e sentori di crosta di pane. Al palato si presenta sapido, minerale, fresco, morbido e al contempo bilanciato con una lunga persistenza.
E’ un vino unico, la selezione rigorosa delle uve provenienti dai vigneti di proprietà dell’azienda e le rese per ettaro mantenute molto basse sono la matrice delle caratteristiche organolettiche e del delicato equilibrio che identificano i vini de “Lo Sparviere”.
Questo è il più contemporaneo e identitario tra gli spumanti de Lo Sparviere, una bollicina imperdibile.
Chiama al rapporto gli amici di vecchia data e dì loro che hai una bottiglia ATOMICA da godersi sorso per sorso insieme a del buon cibo.
Puoi partirete con un aperitivo: sbizzarrisciti con sfogliatine di verdura, tartine al salmone e tortini vari. E poi per fare gli splendidi ti consigliamo antipasti di pesce delicati, che siano freddi o caldi: poi buttaci un risottino ai frutti di mare ed è fatta!.
Da gustarsi bello fresco, ad una temperatura di 6-8°C.
Dalla vigna le cassette di uva Chardonnay vengono poste in una cella di refrigerazione che ha una temperatura di 4°C per 24-36 ore, le uve raffrescate vengono portate in pressa per la pressatura soffice dei grappoli interi. La maturazione del vino base sui lieviti dura circa 7 mesi in vasche di acciaio inox e il tiraggio per la presa di spuma si svolge nel mese di maggio.
La cantina “Lo Sparviere” nasce a Monticelli Brusati, un piccolo comune tra Brescia e il Lago d’Iseo, i vigneti si trovano a ridosso dei primi rilievi, appena prima che le colline diventino montagne, e godono di un suolo diverso dal tipico suolo morenico della Franciacorta.
I suoli di questa zona, diversamente dai terreni della Franciacorta di origine morenica riportati dallo scioglimento e dal ritiro dei ghiacciai, sono autoctoni e costituiti da marne calcaree. Il nome di tale formazione rocciosa è selcifero lombardo.