Etna Rosso Doc 2018 - La Gelsomina Vinové LA GELSOMINA
  • Etna Rosso Doc 2018 - La Gelsomina Vinové LA GELSOMINA

LA GELSOMINA

Etna Rosso Doc 2021 - La Gelsomina

18,00 €

Descrizione

La Gelsomina si spinge fino alle pendici vulcaniche per proporre creare questo Etna Rosso DOC, vino siciliano in ogni fibra del suo essere, nasce da uve 50% Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio sempre al 50%.

Ci vuole tempo per trarre dall'Etna Rosso DOC tutto quello che ha da offrire, e per consentirgli di raccontare una storia di territorio e passione. Nel calice sprigiona sentori di frutta rossa e vaniglia, placidamente ordinati in complesse nuvole odorose. In bocca è una vera magia, pieno e armonico, rispettoso della tipicità dei vitigni che ne determinano l'anima. 

Perché dovresti berlo

La Gelsomina conosce bene la Sicilia e questo Etna Rosso lo attesta in modo chiaro, senza concedere spazio a repliche, un rosso che trae pienezza di carattere dal territorio da cui proviene, proprio come i tanti miti che trovano in Sicilia le proprie radici. 

Non un rosso da sottovalutare, di certo un vino per il quale si rischia di perdere la testa facilmente.

Quando stapparlo

Un vino da stappare quando si è alla ricerca di qualcosa di fuori dall'ordinario,  insomma stappalo se vuoi provare una specialità quasi sconosciuta.

Vino ottimo con carni rosse, cacciagione, formaggi saporiti e piatti dai sapori intensi e territoriali

Come berlo

Stappa la bottiglia e lascia respirare il vino giusto qualche minuto, servilo ad una temperatura di 18°.

Vinificazione e Affinamento

Un vino che segue un percorso di vinificazione articolato, con acciaio per 2 mesi, tonneaux e barrique per più di un anno e 4 mesi di riposo in bottiglia.

Territorio

Siamo in Sicilia, isola da sempre vocata alla viticoltura, più precisamente sulle pendici dell’Etna dove sorgono le vigne utilizzate per creare questo rosso, una zona unica in cui l’esposizione crea delle condizioni favorevoli per la coltivazione della vite e l’ottenimento di prodotti di alto livello.

Suolo

Il suolo è di origine vulcanica, con caratteristiche puntuali come la tela di un impressionista, infatti ogni colata lavica susseguitesi nel tempo ha lasciato diverse caratteristiche ai vari pezzi di terreno.

Paese: Italia
Regione: Sicilia
Vitigno: Nerello Cappuccio,Nerello Macalese
Gradi: 14.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2021
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Etna
Colore: Rosso
Quando Berlo: Grigliare (durissimo)
Riferimento: 804920
Allergeni: Solfiti