Descrizione
Il Derthona di Walter Massa è un vino bianco prodotto nel comune di Monleale, al centro delle colline tortonesi, nella provincia di Alessandria.
Se Jean Anthelme Brillat-Savarin - politico e gastronomo francese celebre per il suo aforisma “Dimmi quello che mangi, e ti dirò chi sei.” - avesse scritto di vino e avesse conosciuto Walter Massa, forse il suo fortunatissimo motto sarebbe stato “dimmi che vino fai e ti dirò chi sei”.
Il Derthona di Walter Massa è infatti un vino strutturato e deciso, che non scende a compromessi e in continua evoluzione, proprio come il suo produttore.
Perché dovresti berlo
Nonostante venga prodotto all’interno della Doc Colli Tortonesi, il Derthona di Walter Massa è un vino bianco da tavola. Per questo motivo non potrei dirti con quali uve viene prodotto, ma voglio fartelo capire dicendoti che si tratta di un solo vitigno in purezza, il più coltivato nel tortonese.
Ti parlo di un vitigno nobile in grado di dare vita a vini strutturati e importanti, ma anche fini e complessi; caratteristiche che stanno rendendo questa varietà sempre più famosa in Italia e nel mondo.
Quando stapparlo
Se hai una personalità decisa come quella di Walter Massa, specchiati nel suo vino e ritrovati. Un bianco deciso per persone decise.
A’ cazzimma!
Come berlo
Ricorda: ti trovi davanti a un bianco strutturato. Bevilo non troppo freddo, intorno ai 10°. Niente ghiaccio!
Aprilo prima e dagli tempo di esprimersi, allargarsi e sgomitare.
Vinificazione e Affinamento
Il Derthona di Walter Massa è un altro tipo di bianco.
Dopo una macerazione a freddo per circa una quarantina di ore viene fatto fermentare circa un anno in vasche d’acciaio e sottoposto a periodici battonage.
Dopo circa 14 mesi dalla vendemmia viene imbottigliato.
Territorio
Siamo a Monleale - a 13 chilometri da Tortona, in provincia di Alessandria - un bellissimo comune situato su una collina alla sinistra del torrente Curione.
Suolo
Essendo originato da diverse particelle per un totale di 11 ettari, il terreno varia da zona a zona dal marnoso all’argilloso calcareo.
- Paese: Italia
- Regione: Piemonte
- Vitigno: Timorasso
- Gradi: 13.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: VDT
- Anno: 2022
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Derthona
- Colore: Giallo
- Quando Berlo: Cena tra amici
- Peculiarità: Artigianale
- Riferimento: 721010
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
TENUTA LA GHIAIA
Liguria Di Levante Igt Ithaa 2021 - Tenuta La Ghiaia (6 bottiglie)
162,00 € -5%
- -5%
PODERE GRECALE
Riviera Ligure Di Ponente Pigato Doc 2023 - Podere Grecale (6 bottiglie)
78,00 € -8%
- -8%
- Pacchetto