MOSER ROHRENDORF
Kremstal Gruner Vertliner Dac 2021 - Moser Rohrendorf
25,00 € -20%
- -20%
Il Colli Tortonesi Pitasso è un vino bianco prodotto da uve timorasso al 100% nella provincia alessandrina nel sud del Piemonte, una zona diventata famosa proprio grazie al vitigno timorasso, che non tutti conoscono, e ad alcuni produttori quali Claudio Mariotto.
Pitasso rappresenta l'eccellenza aziendale, un cru - vigna singola dall’alto potenziale qualitativo - vinificato da sempre separatamente rispetto le altre vigne aziendali.
Questo timorasso è un vino di struttura, corpo e grande potenziale di invecchiamento, oggi si presenta solido, dal sorso deciso tra aromaticità tipica del vitigno e una mineralità dettata dalla vigna vecchia.
Un vino per fare colpo, ma soprattutto per sorprenderti che esistano vini del genere in Italia.
Questo Colli Tortonesi Timorasso è oggi un vero cult tra le etichette più ricercate e amate dai collezionisti, soprattutto perché è uno dei bianchi con la propensione alla longevità maggiore che vi sia in Italia. Da prendere oggi perché è un grande vino da provare nelle occasioni importanti, ma capace anche di invecchiare oltre i 10 anni e migliorare in tanti aspetti. Per chi vuole sempre il meglio.
Questa selezione di timorasso rappresenta un'eccellenza non solo aziendale, ma anche un po’ per tutto il territorio tortonese, un piccolo vanto nazionale… Fanne buon uso, con la compagnia giusta!
Pitasso è un timorasso da momenti importanti.
La temperatura giusta è quella da bianco strutturato, il troppo freddo lo snatura, quasi meglio qualche grado in più. Qui il calice gioca un ruolo importante: un buon dieci minuti per aprirsi al meglio e senza paura saprà esprimersi anche da giovincello.
Le uve sono raccolte a settembre, pressate e fermentate con i propri lieviti indigeni dopo una macerazione prolungata a temperature bassissime. L’affinamento è esclusivamente in grandi vasche.
La denominazione dei Colli Tortonesi è costituita da trenta comuni collocati nella parte sud est del Piemonte, aventi tutti un denominatore comune: la predisposizione geologica e climatica ad ospitare una viticoltura di elevata qualità.
Caratteristica di tutti i vini della Colli Tortonesi DOC è la spiccata sapidità, dovuta ai terreni argillo-marnosi,che trasferiscono alle uve e di conseguenza al vino sali, dandone caratteristiche uniche. I vini ottenuti, grazie alla loro particolare mineralità, presentano forte predisposizione all’invecchiamento, anche nel caso dei bianchi.
I vigneti sono situati a 300 metri circa di altitudine sui Colli Tortonesi, su terreni composti da argilla e sabbia.