Colli Orientali Del Friuli Pinot Grigio Doc 2020 - Felluga Vinové FELLUGA
  • Colli Orientali Del Friuli Pinot Grigio Doc 2020 - Felluga Vinové FELLUGA

FELLUGA

Colli Orientali Del Friuli Pinot Grigio Doc 2021 - Felluga

21,00 €

Descrizione

Il Pinot Grigio di Livio Felluga è un vino bianco 100% Pinot Grigio incredibilmente rappresentativo della tipologia, una tra le etichette più apprezzate di una delle cantine più famose del Friuli.

Questo è un bianco che mette in luce le migliori caratteristiche di questo vitigno francese, il Pinot Grigio, che sulle colline friulane si esprime con uno stile tutto particolare e proprio qui Livio Felluga ha cominciato la sua attività di produttore acquistando alcune vigne a Rosazzo, in una delle località più belle e vocate di tutta l’area dei Colli Orientali. 

Al naso esprime un profilo olfattivo intenso, armonioso e complesso, con note evidenti di agrumi, albicocca e fiori di tiglio, accompagnati da accenni di pietra focaia, frutta candita, miele e biscotti. In bocca risulta pieno, intenso e di grande equilibrio prima di un finale di impeccabile pulizia.

Perché dovresti berlo

Questo è uno dei vini italiani più famosi all’estero, infatti Livio Felluga ha concentrato tutte le sue forze per creare un prodotto unico, le sue etichette raffigurano le antiche mappe del territorio, sono conosciute in tutto il mondo e sono ormai diventate una garanzia di qualità assoluta.

Quando Stapparlo

Ottimo da usare per i tuoi aperitivi ma è particolarmente indicato anche con piatti di pesce, antipasti di molluschi, risotti e sformati di verdure.

Come berlo

Da gustare bello fresco, ad una temperatura di 8°-10°C.

Vinificazione e Affinamento

Pressata e lasciata in macerazione per un breve periodo, in seguito chiarificazione tramite decantazione. Il mosto fermenta in recipienti di acciaio.

L’affinamento è di 6 mesi sui lieviti in acciaio.

Territorio

I vigneti della cantina si estendono su lievi terrazzamenti per circa 155 ettari nelle zone dei Colli Orientali e del Collio e sono per la maggior parte comprese nell’areale della Docg Rosazzo.

Suolo

Il suolo è prevalentemente ricco di marne e arenarie di origine eocenica.

Paese: Italia
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vitigno: Pinot Grigio
Gradi: 13.0
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2021
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Pinot Grigio
Colore: Giallo
Quando Berlo: Aperitivo
Riferimento: 784585
Allergeni: Solfiti