Descrizione
Si può parlare di Chianti Classico senza pensare alla famiglia Mazzei? Io non credo.
Il Ser Lapo Chianti Classico Riserva di Castello Fonterutoli è un omaggio all'illustre antenato della famiglia Mazzei Ser Lapo, cui si deve il primo documento conosciuto sull'uso della denominazione "Chianti".
Prodotto con uve sangiovese e merlot attentamente selezionate e manualmente vendemmiate nel cuore della Toscana, questo vino presenta un colore rosso rubino, con freschi sentori al naso che ricordano i frutti di bosco, piacevolmente strutturato e intenso al palato.
Quella dei Marchesi Mazzei è una famiglia che vanta un'immensa eredità nella tradizione vitivinicola toscana: nata nel 1435 nel borgo medievale, la tenuta comprende oltre seicento ettari di terreno dei quali più di cento sono impiantati a vigneto.
Vigneti che hanno fatto la storia del Chianti Classico: un percorso che ha portato i vini del Castello Fonterutoli a essere rinomati a livello mondiale, diventando un punto di riferimento.
Perché dovresti berlo
Perché ha fatto la storia del Chianti Classico, è bramato da tutto il mondo e Vinové te lo spedisce dritto dritto a casa tua... Non berlo sarebbe da egoisti!
Una storia centenaria a misura di calice, cultura e sapere a sorsi: il Ser Lapo Chianti Classico Riserva di Castello Fonterutoli è un vino armonico e persistente che ti saprà ammaliare con la sua eleganza al sapore di frutti di bosco e sottobosco.
Quando stapparlo
L'intensità del Ser Lapo Chianti Classico Riserva di Castello Fonterutoli è perfetta se abbinata a piatti di sostanza!
Un bel piatto di pasta con sugo di cacciagione, stufati, carne rossa alla griglia e formaggi mediamente stagionati: ideale per un bel pranzo della domenica in famiglia o in compagnia degli amici giusti.
Come berlo
Questo rosso lo preferiamo se servito a 16-18°C, così riusciamo a gustare meglio e goderci ogni sua sfumatura.
Vinificazione e Affinamento
Il Ser Lapo Chianti Classico Riserva di Castello Fonterutoli è prodotto prevalentemente con uve sangiovese e con uve merlot, vendemmiate manualmente nella seconda metà del mese di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 26-28°C per 15-18 giorni. Successivamente il vino affina per 12 mesi in piccoli fusti di rovere francese, prima di essere imbottigliato.
Territorio
Situato intorno al borgo di Fonterutoli, a 5 chilometri a sud di Castellina in Chianti, rappresenta assieme a Siepi il nucleo produttivo storico dell'azienda.
I vigneti sono a un’altitudine che va dai 350 ai 560 metri e si estendono su una superficie di 30 ettari coltivati a Sangiovese e in parte a Merlot, Malvasia Nera e Cabernet Sauvignon.
Suolo
Il terreno è caratterizzato da suoli a pendenza medio/alta principalmente in roccia di Alberese, con elevati valori di calcare, molto ricchi in scheletro e dalla scarsa capacità di ritenzione idrica. I vigneti hanno densità di impianto che vanno dalle 5.800 alle 7.500 piante per ettaro e forme di allevamento a guyot e cordone speronato.
- Paese: Italia
- Regione: Toscana
- Vitigno: Sangiovese,Merlot
- Gradi: 13.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOCG
- Anno: 2019
- Filosofia: Convenzionale
- Tipologia: Chianti
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Cena tra amici
- Riferimento: 792010
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
ALBERTO BALLARIN
Dolcetto D'Alba Doc 2021 - Alberto Ballarin
13,01 € -20%
- -20%