Descrizione
Se cerchi delle garanzie in una bottiglia di vino, la Magnum del Chianti Classico DOCG del Castello di Radda allora fa per te!
Questo vino è costituito da soli vitigni autoctoni di Sangiovese, il Colorino e il Canaiolo, che contribuiscono ad esaltare la sua eleganza e la sua tipicità.
Alla vista risulta di un colore rubino intenso, tendente al granato; all'olfatto spiccano le note balsamiche, di viola e grafite, mentre in bocca risulta armonico con retrogusto di frutto e prugna matura, sapido, leggermente tannico che si affina col tempo.
Perché dovresti berlo
Se il Chianti Classico DOCG del Castello di Radda è un vino eccezionale apprezzato anche dai palati più esigenti, perché non goderti direttamente una Magnum?
Il Chianti, in generale, è un grande classico della nostra cultura: la versione Magnum del Castello di Radda porterà al prossimo livello la tua idea di questo vino!
Quando stapparlo
Questo è il vino perfetto per fare “IL” figurone per eccellenza con gli amici.
Quando qualcuno organizza un pranzo o una cena a base di carne rossa, verdure e formaggi e a te tocca portare il vino, come ti comporti?
Vuoi mettere arrivare con una Magnum di Chianti Classico DOCG del Castello di Radda? Diventerai subito il bomber del gruppo!
Come berlo
Prendi la Magnum del Chianti Classico DOCG del Castello di Radda, un calice da degustazione e versalo intorno ai 18°C. Farà tutto lui.
Vinificazione e Affinamento
A inizio ottobre parte la vendemmia, rigorosamente manuale con una preliminare selezione dell’uva in vigna e una successiva con l’utilizzo di un tavolo di cernita. L’uva viene messa a fermentare in tini di acciaio inox termocondizionati. Segue la macerazione delle uve sulle bucce per la durata di 2-3 settimane. Tale permanenza è permessa dal perfetto grado di maturazione delle uve. Successivamente avviene la fermentazione in tini di acciaio inox e botti di rovere che contribuisce a rendere il vino più gradevole alla beva. Al termine di questa fase, inizia il periodo di invecchiamento che si effettua parte in tonneaux e parte in botti di rovere di Slavonia da 20 hl. A seguito dell’imbottigliamento, si procede con l’affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi.
Territorio
L'azienda agricola Castello di Radda è situata sulla collina che fronteggia a Est il borgo di Radda in Chianti, sotto il castello di Volpaia.
Suolo
In prevalenza argilloso-calcareo con una buona presenza di scheletro siliceo.
- Paese: Italia
- Regione: Toscana
- Vitigno: Sangiovese,Colorino,Canaiolo
- Gradi: 14.0
- Formato: 1.5
- Denominazione: DOCG
- Anno: 2018
- Filosofia: Convenzionale
- Tipologia: Chianti
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Occasioni speciali
- Peculiarità: Giovane
- Riferimento: 790335
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
CASTELLO DI GABIANO
Grignolino Del Monferrato Casalese Doc Il Ruvo 2020 - Castello Di Gabiano (6 bottiglie)
78,00 € -10%
- -10%
- Pacchetto
TENUTA LA GHIAIA
Colli Di Luni Rosso Doc Undicinodi 2019 - Tenuta La Ghiaia
20,00 € -10%
- -10%