- -10%
Descrizione
Il Chianti Classico DOCG di Rignana Magnum è uno dei vini testimonial della benedizione di Bacco sulla Toscana!
Prodotto all'85% da uve sangiovese e al 15% da uve canaiolo e altre uve classiche toscane, questo vino rosso è un tipico Chianti Classico di annata.
Il Rignana è un vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso presenta profumi di frutta e viola, arricchiti da piacevoli note speziate. Al palato risulta morbido e fresco, con un ottima sapidità sul finale.
Perché dovresti berlo
Perché questo vino è la rappresentazione del Chianti Classico versione Magnum: fruttato, ricco di sali minerali e tannini morbidi e piacevoli.
Quando Stapparlo
Il Chianti Classico DOCG di Rignana è il classico vino che sta bene su tutto, perché è già ottimo da solo.
A noi, però, oltre che bere bene, piace anche mangiare. Quindi con cosa lo abbiniamo? Pasta fresca, ragù di carne e salumi sono la combo mortale di questo vino.
Provare per credere!
Come berlo
Per gustarsi al meglio questo Rignana, servilo a tavola intorno ai 18\20°C.
Vinificazione e Affinamento
Il Chianti Classico DOCG di Rignana è prodotto all'85% con uve Sangiovese e al 15% con uve Canaiolo, raccolte rigorosamente a mano nei primi giorni di ottobre. La vinificazione avviene in tini d'acciaio inox alla temperatura controllata di 27°C per 21 giorni, quindi il vino matura in barriques di rovere di terzo passaggio per 12 mesi prima di essere imbottigliato.
Territorio
Il Chianti Classico DOCG di Rignana nasce nei vigneti dell'omonima Fattoria, situata nel territorio di Panzano, nel cuore di Greve in Chianti.
Suolo
I terreni si trovano a circa 350 metri sopra il livello del mare, con esposizione a sud – sudovest, e di carattere calcareo argilloso.
- Paese: Italia
- Regione: Toscana
- Vitigno: Sangiovese,Canaiolo
- Gradi: 14.0
- Formato: 1.5
- Denominazione: DOCG
- Anno: 2013
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Chianti
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Pranzo in famiglia
- Peculiarità: Biologico
- Riferimento: 790370
- Allergeni: Solfiti