Descrizione
La maison di Champagne Lallier nasce e scrive la sua storia a partire dal 1906 nel cuore di Aÿ, uno dei 17 villaggi di Champagne classificati come Grand Cru. Ricercando l'eccellenza, il nipote del fondatore, Réné-James Lallier, inizia nel 1996 un importante lavoro di modernizzazione degli strumenti di vinificazione.
I vini Lallier sono rinomati per la loro finezza e la loro autentica espressione della ricchezza dei più bei territori della Champagne ed il Grand Rosé Brut Grand Cru ne è una delle tante prove.
Una cuvée di pinot noir (65%) e chardonnay (35%) che alla vista si presente rosa salmone: per ottenere il suo colore affascinante che ricorda il cielo al tramonto, la macerazione viene effettuata “à la millefeuille” (letteralmente ‘millefoglie’) perché vengono alternati minuziosamente strati di uve bianche e strati di uve nere.
Al naso sentori di lampone con sottili note di agrumi e fragola selvatica, quest'ultima entra vivace anche in bocca in maniera precisa e fresca.
Perché dovresti berlo
Se sei su questa pagina è perché hai un'occasione speciale da festeggiare e, stanne certo, hai trovato il vino giusto: non pensarci due volte! La precisione, la finezza e l’equilibrio sono il riflesso della competenza di Lallier e tu, quindi, puoi star certo di bere un'incredibile bottiglia.
Quando Stapparlo
Quando si parla di Champagne, non si può non pensare a festa, eleganza e leggerezza.
Ed è proprio alle feste chic che il Grand Rosé Brut Grand Cru di casa Lallier trova il suo posto nel mondo!
Servi questa bottiglia con un'aragosta o guazzetto di triglie o, per azzardare un po’, provala con il dessert! Tu sarai in paradiso e i tuoi amici ti eleggeranno bomber dell'anno.
Come berlo
La temperatura di servizio è di 8-12°C.
Vinificazione e Affinamento
Il Grand Rosé Brut Grand Cru de Lallier è composto dal 92% del vino dell'anno e dall'8% dei vini di riserva. Il Pinot Noir e lo Chardonnay sono sottoposti a macerazione a caldo per garantire un'estrazione ottimale del colore, non dei tannini. Questa cuvée è vinificata con i lieviti della maison. Fermentazione malolattica parziale. Il vino è invecchiato per un minimo di 3 anni nelle cantine. La sboccatura viene effettuata circa 4 mesi prima della commercializzazione. Il dosaggio è di 8 g/litro con un liquore preparato in botti di rovere.
Territorio
La maison di Champagne Lallier è situata nel cuore di Aÿ, uno dei 17 villaggi di Champagne classificati come Grand Cru.
Suolo
Marne.
- Paese: Francia
- Regione: champagne
- Vitigno: Pinot Noir,Chardonnay
- Gradi: 12.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: AOC
- Filosofia: Maison
- Tipologia: Champagne
- Colore: Rosa
- Quando Berlo: Festa (...e fare casino)
- Peculiarità: Bolle fini
- Riferimento: 714205
- Allergeni: Solfiti