EZIO POGGIO
Colli Tortonesi Terre Di Libarna Spumante Brut Doc Lusarein 2020 - Ezio Poggio
19,00 € -22%
- -22%
Lo Champagne Brut Special Cuvée è l’emblema e il simbolo della grande maison Bollinger, una gloria assoluta dello Champagne che iniziò nel 1911 su suggerimento di un agente inglese della famiglia Bollinger e da allora non ha mai smesso di essere prodotta, una lunga tradizione unita a modernizzazione, grande passione e alle grandi potenzialità del terroir francese.
La Cuvée è composta da uve Pinot Noir al 60%, Chardonnay al 25% e Pinot Meunier al 15%, quasi completamente provenienti da vigneti Grand e Premiere Cru, questa unione dona sentori di frutta matura, spezie e mele candite allestiscono un’atmosfera aromatica ricca di dettagli, mentre in bocca avvolge il palato con tocco cremoso e vellutato, rivelando un grande equilibrio tra struttura, potenza e vivacità.
Questa è una straordinaria bollicina che nasce da una ricetta esclusiva che si tramanda di anni in anni, in generazioni e generazioni, e che dà origine a bottiglie uniche diventate modelli di riferimento per tutte le bollicine del mondo.
Se vuoi assaggiare una bollicina francese veramente tradizionale questa è la bottiglia giusta!
Una bollicina perfetta da bere subito, ottimo per piatti di pesce, crostacei e carni bianche.
Gustalo anche per un aperitivo, diventa speciale insieme a parmigiano e prosciutto.
Da stappare bello fresco, con una temperatura di 8°-10°C.
Questo Champagne è il risultato di un assemblaggio di uve appena raccolte. L’affinamento in cantina che doppia quello minimo richiesto dalla denominazione completa il processo produttivo e dona caratteristiche uniche e inimitabili.
Siamo ad Ay, uno dei paesi storici nel cuore della Champagne, qui la Maison Bollinger, fondata nel 1829 quando scelsero di unirsi in società con il tedesco Joseph Bollinger e con l’appassionato di vino Paul Ranaudin.
Nel corso degli anni, dopo essere riuscito a imporre con successo le proprie bollicine soprattutto nel mercato inglese e in quello statunitense, fu proprio Joseph Bollinger a divenire l’uomo-simbolo della Maison.
La composizione del terreno è prevalentemente fatta da calcare, gesso e marna. Il gesso ha la proprietà di trattenere l'acqua per azione capillare e la sua elevata porosità è un serbatoio di acqua che conferisce alla pianta un adeguato approvvigionamento anche durante le estati più secche.