Descrizione
Tradizione plurisecolare quella della cantina francese Perrier Jouet, fondata addirittura nel 1811 e che nel corso degli anni ha visto susseguirsi solo 7 chef de cave, depositari del gusto della maison.
Il "Belle Epoque" è lo Champagne simbolo di questa cantina, un Millesimato di buona intensità, di vivace freschezza e di estrema eleganza, maturato sui lieviti in bottiglia per almeno 60 mesi.
Questo vino proviene da un uvaggio composto per il 50% da Chardonnay, per il 45% da Pinot Noir e per il restante 5% da Pinot Meunier, insomma i cru più vocati dello Champagne partecipano alla composizione di questo gioiello che esplode nel calice con perlage consistente ma molto fine, e una spuma delicata.
Complessità multiforme e ritmata, fatta di sferzate minerali, polpa di agrume e nuance più dolci che riportano al miele d'acacia o alle boulangerie francesi, fodera il palato in virtù di una tattilità cremosa e perfettamente bilanciata, regalando una bevuta ampia ed appagante e sfuma sulle tracce di una raffinata mineralità, dove è la sapidità ad allungarne il ricordo.
Perché dovresti berlo
Perché il "Belle Epoque" è uno Champagne straordinario, per la sua capacità di unire armonia e ricchezza, di incarnare con classe l'inconfondibile stile della Maison Perrier Jouet con la sua tradizione plurisecolare che nel corso degli anni ha visto susseguirsi solo 7 chef de cave, depositari del gusto della maison.
Un vino pregiato dai raffinati sentori accompagnati da un sorso morbido e avvolgente, insomma questo è uno di quei vini che rende le occasioni importanti davvero uniche.
Quando stapparlo
Questo Champagne si sposa alla perfezione con qualsiasi piatto di pesce. Cruditè di pesce, primi piatti, secondi...tira fuori questa bottiglia e il menù prenderà una svolta inaspettata, la giornata non poteva andare meglio di così!
Come berlo
Per bere al meglio questa bottiglia lascia 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo.
Vinificazione e Affinamento
Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia. L’affinamento è di almeno 60 mesi sui lieviti.
Territorio
La regione vinicola della Champagne è quella che si chiama "vigneto di colline": le viti sono piantate per lo più sui pendii delle colline. I fianchi dei coteaux offrono a ogni vite un'esposizione al sole ottimale, permettendo all'acqua piovana di defluire, facilitando così il drenaggio dell'acqua.
Suolo
La composizione del terreno è prevalentemente fatta da calcare, gesso e marna. Il gesso ha la proprietà di trattenere l'acqua per azione capillare e la sua elevata porosità è un serbatoio di acqua che conferisce alla pianta un adeguato approvvigionamento anche durante le estati più secche.
- Paese: Francia
- Regione: champagne
- Vitigno: Pinot Meunier,Pinot Noir,Chardonnay
- Gradi: 12.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: AOC
- Anno: 2014
- Filosofia: Maison
- Tipologia: Champagne
- Colore: Giallo
- Quando Berlo: Per viziarsi
- Peculiarità: Bolle fini
- Riferimento: 712440
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
PERRIER JOUET
Champagne Brut Rosé Aoc Blason - Perrier Jouet
105,01 € -10%
- -10%