Descrizione
Lo Chablis Aoc di Domaine Des Hates è un vino bianco prodotto da uve 100% Chardonnay nella regione di Chablis, una delle patrie mondiali del vigneto, questa è l’etichetta simbolo della gamma, che esprime bene lo stile della cantina e le caratteristiche uniche e inimitabili dei grandi bianchi di questa celebre Appellation della Borgogna.
Pierrick Laroche è l'energico (e talentuoso) giovane enologo dietro alla cantina, una visione unica che, nel 2021, gli ha fruttato il premio di Young Talents Trophy. Riconoscimento meritato e questo Chablis ne è la prova, parliamo di un vino bianco dal bouquet puro e preciso con note di mineralità e aromi piccanti e di agrumi. Il gusto è equilibrato e con bellissimi e fini richiami al limone, un'acidità ben integrata che rende il vino armonioso.
Perché dovresti berlo
Un vino prodotto in una regione di importanza mondiale e curato da un enologo giovane e visionario, ti serve altro?
I risultati di questa unione è un bianco grande e ricco ed eccitante, un esempio della produzione di una nuova, luminosa stella nascente.
Quando Stapparlo
Vino perfetto da bere subito, fantastico in abbinamento con pesce al forno, carni bianche delicate o con un bel tagliere di formaggi a pasta cremosa.
Se vuoi osare provalo insieme a qualche risotto con verdure, come i carciofi.
Come berlo
Stappa la bottiglia e lascialo ‘respirare’ giusto qualche minuto, servilo fresco con una temperatura di 8°-10°C.
Vinificazione e Affinamento
Le uve, dopo essere state accuratamente selezionate durante la vendemmia, subiscono fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni, seguono 12 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento.
Territorio
Siamo a Chablis, una zona della Borgogna, qui l’azienda lavora i suoi ettari senza pesticidi ed erbicidi; Pierrick ha scelto di lavorare il terreno il meno possibile e risultati si vedono.
Suolo
I terreni composti da calcare, marne calcareo argillose, sono di antica origine marina e sono ricchi di fossili.