- -5%
CASTEL SALLEGG
Alto Adige Lagrein Riserva Doc 2016 - Castel Sallegg
21,00 € -20%
- -20%
Il Pian delle Vigne è il Brunello di Montalcino di casa Antinori, famiglia storica di produttori vitivinicoli toscani che vanta una tradizione di oltre 600 anni, durante i quali è riuscita a percorrere la strada dell’eccellenza fino al raggiungimento di vette riservate a pochi talenti.
Ad oggi la famiglia dei Marchesi Antinori in Italia conta 8 tenute, tra cui la cantina Pian delle Vigne collocata pochi km a sud di Montalcino, appena sopra la Val d’Orcia.
Questo è un sangiovese 100% dal bel color rosso rubino, intenso e brillante, al naso rivela tutta la grazia che lo contraddistingue con un ampio bouquet. Il gusto è intenso tanto quanto il profumo, risulta morbido e persistente al punto giusto per poi allungarsi con un finale piacevolmente speziato.
Perché il “Pian delle Vigne” è un Sangiovese in purezza che racchiude il carattere di questa tipologia in una forma di assoluta eleganza e finezza.
Se ciò non ti basta queste sono le parole di Piero Antinori sull’anima del suo vino:
«Abbiamo una missione che non è del tutto compiuta, il che ci spinge ad esprimere il vasto potenziale dei nostri vigneti e a conciliare il nuovo che rimane da scoprire con il patrimonio del gusto toscano».
Fai una bella scorta di queste bottiglie, così da stappare a tutto pasto per gustarti questo brunello con ricchi piatti a base di carne.
Se invece vuoi trovare l’abbinamento PERFETTO allora stappa con arrosti e brasati, soprattutto se a base di selvaggina.
Per gustarlo al meglio lascialo ‘respirare’ 30-60 minuti e ricordati di servirlo a 18°-20°C.
Alla fermentazione alcolica segue quella malolattica sempre all’interno di vasche di acciaio. L’affinamento avviene in botti grandi di rovere per lungo tempo, oltre 2 anni.
L’azienda è composta da 184 ettari, di cui 65 vitati esposti principalmente a sud-ovest a un'altitudine di circa 130 metri s.l.m., Pian delle Vigne rappresenta l’interpretazione personale e profonda dei Marchesi Antinori di un vino prestigioso e tradizionale come il Brunello.
Terreno tendenzialmente argilloso e calcareo, ricco di scheletro piccolo.