PODERE SETTE
Bolgheri Rosso Doc L'Invidio 2022 - Podere Sette (6 bottiglie)
126,00 € -10%
- -10%
- Pacchetto
Il Brunello di Montalcino di Tenuta Crocedimezzo nasce da uve 100% Sangiovese, dando vita a un’espressione dal gusto strutturato ma al contempo bilanciato, caratteristica speciale nel territorio di Montalcino. La cantina nasce nel 1971, tra dolci colline e suggestivi vigneti, a pochi passi dalla proprietà della storica cantina Biondi-Santi.
Si presenta con un affascinante e profondo panorama olfattivo che evoca sensazioni di frutti di bosco, petali di rosa, erbe balsamiche e sottobosco, combinate a richiami di spezie e cuoio dovuti al lungo passaggio in rovere. Assaggio strutturato, morbido e intenso, sorprendentemente equilibrato, caratterizzato da croccante freschezza e una trama tannica vellutata ad accompagnare la lunga persistenza fruttata e speziata.
Già il nome “Brunello di Montalcino” dovrebbe essere un motivo più che valido, se non bastasse ti dico che questa è una di quelle bottiglie che ogni amante del vino deve bere, un vino che si conferma ai vertici dell’intera denominazione grazie alla sua espressione al contempo tradizionale ma con note speciali.
Vietato perderlo se vuoi scoprire un'interpretazione diversa dal solito.
Una bottiglia da stappare quando vuoi coccolare i tuoi commensali. Vino perfetto a tutto pasto, io ti consiglio di godertelo insieme a della carne grigliata oppure delle preparazioni con sugo di funghi.
Stappalo e lascialo respirare almeno un oretta, servilo ad una temperatura di 18°-20°C.
Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio ideale di maturazione si procede con la raccolta manuale e accurata selezione dei grappoli, che vengono quindi vinificati tramite fermentazione alcolica a temperatura controllata a contatto con le bucce per 21 giorni. Successivamente, la massa è trasferita in botti grandi di rovere di Slavonia e di Allier per l’invecchiamento di 30 mesi. Seguono almeno 8 mesi di ulteriore sosta in bottiglia prima della definitiva immissione sul mercato, fattore che consente di proporre fin da subito un vino di grande godibilità.
Siamo nel versante est della magica Montalcino, in Toscana, qui Tenuta Crocedimezzo lavora i suoi vigneti coltivati un’altitudine di 480 metri sul livello del mare.
Terreno argilloso caratterizzato da rocce calcaree.