Brunello Di Montalcino Docg 2016 - Cantina Di Montalcino Vinové CANTINA DI MONTALCINO
  • Brunello Di Montalcino Docg 2016 - Cantina Di Montalcino Vinové CANTINA DI MONTALCINO

CANTINA DI MONTALCINO

Brunello Di Montalcino Docg 2017 - Cantina Di Montalcino

32,00 €

Descrizione

Il Brunello di Montalcino è prodotto nella rinomata Cantina di Montalcino, un'azienda agricola immersa nelle verdeggianti colline senesi, da oltre 40 anni produce questo famoso vino con uve Sangiovese in purezza.

Possiamo dire che anche per questa annata siamo ad un passo dalla perfezione, ricevendo elogi da esperti e critici di tutto il mondo, grazie alla straordinaria qualità delle uve raccolte, giunte perfettamente a maturazione grazie al clima e al territorio.

Al naso si sentono profumi di ribes nero, prugna e altri sentori che ricordano molto la liquirizia. In bocca è incredibilmente fresco, energico con soffici sensazioni tanniche ed lungo ed interminabile finale.

Perché dovresti berlo

Perché oltre alla grande qualità riconosciuta a livello internazionale questo è un vino puro, un vino che rispetta la tradizione e ne eleva le caratteristiche a livelli incredibili.

Quando stapparlo

Bottiglia PERFETTA da piazzare al centro della tavola quando si vuole coccolare i propri commensali, ottimo in abbinamento con le carni alla griglia e gli arrosti, grande compagno di tutti i piatti a base di selvaggina.

Come berlo

Stappalo e lascialo ‘respirare’ un’oretta, servilo ad una temperatura di 18-20℃.

Vinificazione e Affinamento

La vinificazione avviene con macerazione delle bucce per 15-20 giorni, per aumentare la struttura e la potenza del Sangiovese. Per riuscire a domare i polifenoli presenti è necessaria una attenta lavorazione con rimontaggi delicati con fermentazione a temperatura di 26-28°C. Affinamento in botti di rovere di Slavonia per almeno 2 anni.

Territorio

La cantina è situata in un fazzoletto di terra che si dipana tra il monte Amiata e le valli dell’Orcia, dell’Asso, e dell’Ombrone, dove i vigneti sono circondati da un panorama davvero suggestivo, che affaccia su un colle tra boschi di lecci.

Suolo

Suolo ricco di sedimenti marini e rena argillosa.

Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese
Gradi: 13.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOCG
Anno: 2017
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Brunello di Montalcino
Colore: Rosso
Quando Berlo: Cena di selvaggina
Riferimento: 790145
Allergeni: Solfiti