Descrizione
L’Ornellaia 2019 Bolgheri Superiore di Tenuta dell'Ornellaia è stato ottenuto da un blend di Cabernet Sauvignon (51%), Merlot (27%), Cabernet Franc (18%) e Petit Verdot (4%).
Sono le uve dei grandi vini di Bordeaux, in grado di esprimersi ai vertici dell’eccellenza anche in quel breve e magico lembo di costa toscana rappresentato dall’area di Bolgheri, siamo dinanzi a un piccolo capolavoro dell’enologia mondiale, pronto a prendere posto nella “cantina dei sogni” di ogni enoappassionato.
All’olfatto esprime profumi di frutti di bosco, sentori di spezie scure e a delicate note agrumate di cedro, il sorso è morbido e denso, esaltato da una trama tannica finissima e da un emozionante finale speziato.
Perché dovresti berlo
Perché questo è il vino simbolo di Tenuta dell'Ornellaia, questo Bolgheri Superiore racconta l'essenza più ampia di quel grandioso territorio sul litorale toscano, dove le uve bordolesi riescono a esprimersi a livelli unici per l'Italia.
Un vino mitico, immancabile in ogni cantina che si rispetti.
Quando stapparlo
Questo Bolgheri della cantina Toscana Tenuta Ornellaia si accompagna magicamente a seconda piatti a base di selvaggina o carni rosse.
Sublime anche con risotti raffinati e formaggi importanti.
Come berlo
La temperatura ideale per questa bomba è di 16°-18°C.
Vinificazione e Affinamento
La fermentazione si svolge in tini d'acciaio a cui segue la macerazione a contatto con le bucce. L’affinamento avviene in barrique, a temperatura controllata, per 18 mesi, 12 mesi separatamente e poi per ulteriori 6 mesi in seguito all'assemblaggio. Infine un ulteriore affinamento di 12 mesi in bottiglia precede la commercializzazione.
Territorio
Tenuta Ornellaia si colloca in un'area splendida e selvaggia della Toscana, nel cuore dell’areale di Bolgheri, costellata di cipressi e uccelli migratori, a pochi chilometri dalla costa tirrenica. Il clima è mite con la brezza marina che accarezza e rinfresca continuamente i vigneti nei mesi caldi mentre le colline circostanti le riparano dai venti freddi del nord e dai temporali.
Suolo
I terreni sono ricchi e generosi, di origine marina, vulcanica e alluvionale.
- Paese: Italia
- Regione: Toscana
- Vitigno: Merlot,Cabernet Sauvignon,Cabernet Franc,Petit Verdot
- Gradi: 14.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOC
- Anno: 2019
- Filosofia: Convenzionale
- Tipologia: Bolgheri
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Occasioni speciali
- Peculiarità: Morbido
- Riferimento: 790945
- Allergeni: Solfiti