- -5%
Descrizione
La Tenuta Ornellaia sorge a pochi chilometri dalla costa mediterranea, ai piedi delle colline nei pressi di Bolgheri in Toscana.
Le Serre Nuove è un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, che coniuga piacevolezza immediata e complessità gusto-olfattiva ad un comprovato potenziale di invecchiamento.
Il colore è intenso e giovane, all’olfatto si presenta con un fruttato intenso e maturo, sottolineato da note finemente speziate e tostate. La bocca è rotonda e setosa, di grande stoffa e armonia, dal fruttato succulento che si prolunga in un finale vivo ma privo di ogni spigolo, raffrescato da delicate note balsamiche.
Perché dovresti berlo
Qualità.
Questa è l'unica parola che potrebbe esprimere l'obiettivo finale della filosofia di produzione della cantina Ornellaia.
Ogni scelta è fondamentale, l'attenzione ai dettagli è assoluta. Non ci sono scorciatoie.
E con una precisione così, tu ti chiedi perché dovresti berlo!? Non pensarci due volte e ordina la tua bottiglia, su.
Quando Stapparlo
Raduna la famiglia, la tua dolce metà, i tuoi migliori amici o chi tu voglia nella tua vita che sappia apprezzare una buona bottiglia. Organizzatevi per preparare cucina di terra e selvaggina.
E ora godetevi una delle cene migliori di sempre!
Come berlo
Le Serre Nuove è un vino la cui temperatura di servizio ideale è di 18° C. Bevilo in calice ampio.
Vinificazione e Affinamento
La raccolta per la raffinata cantina Ornellaia è avvenuta a mano in cassette da 15 kg ed i grappoli sono stati selezionati su un doppio tavolo di cernita prima e dopo la diraspatura e sottoposti al termine ad una pigiatura soffice. Ogni varietà e ogni parcella è stata vinificata separatamente. La fermentazione alcolica ha avuto luogo in tini di acciaio inox a temperature tra 26-30°C per due settimane alla quale è seguita la macerazione di circa 10-15 giorni. La fermentazione malolattica è iniziata nei tini di acciaio, ed è giunta a termine dopo il trasferimento in barriques (25% nuove e 75% di secondo passaggio). Il vino è rimasto in barriques nella cantina di Ornellaia a temperatura controllata per un periodo di circa 15 mesi. Dopo i primi 12 mesi è stato effettuato l’assemblaggio e quindi reintrodotto nelle barriques dove ha trascorso altri 3 mesi. Il vino rimane in bottiglia sei mesi prima dell’introduzione sul mercato.
Territorio
Seminascosta ai piedi delle colline nei pressi di Bolgheri, Ornellaia sorge a pochi chilometri dalla costa mediterranea, in Toscana.
Suolo
I terreni della tenuta sono di natura eterogenea: di origine marina, alluvionale e vulcanica.
- Paese: Italia
- Regione: Toscana
- Vitigno: Merlot,Cabernet Sauvignon,Cabernet Franc,Petit Verdot
- Gradi: 14.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOC
- Anno: 2021
- Filosofia: Convenzionale
- Tipologia: Bolgheri
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Per viziarsi
- Peculiarità: Morbido
- Riferimento: 790965
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
CARLO DI PRADIS
Isonzo Del Friuli Cabernet Doc 2018 - Carlo Di Pradis
12,00 € -18%
- -18%