Descrizione
Il Comune di Serralunga di Garesio è un barolo tradizionale, ma con un respiro di modernità, un barolo affilato ed elegante, che non pecca nel sorso, già oggi di dettaglio e complessità.
Agricoltura sana e affinamento in botti austriache sono alcuni tra gli elementi che caratterizzano questa bella espressione di Langa.
Il barolo è il re dei vini italiani e solo le migliori parcelle di nebbiolo in questo angolo di Langa possono ambire, dopo un rigoroso lavoro tra vigna e affinamento, a divenire Barolo d.o.c.g.: in questa interpretazione del Comune di Serralunga c’è tutto quello che ha reso un piccolo borgo di Langa la capitale dei grandi vini italiani.
Perché dovresti berlo
Perché la famiglia Garesio ha deciso di affidare il racconto di cantina a una delle figure più intriganti del panorama piemontese, Gianluca Colombo, enologo tra i più affermati in Langa.
A Serralunga d’Alba non ci si chiede mai perché bere Barolo: è legge, fallo senza paura.
Quando Stapparlo
Il Comune di Serralunga di Garesio oggi è un vino che gioca tra frutto e tensione. La mano di Gianluca Colombo è grande, perché sa rendere l’affilato tannino del Barolo molto elegante e gradevole anche in gioventù senza camuffare l’autenticità del sorso. Se lo aspetti, ha tutto il potenziale dei grandi: sarà sorprendente nei prossimi anni.
Scelta tua.
Come berlo
Hai mai bevuto un Barolo fresco, tipo a 16 gradi? Questa potrebbe essere l’occasione perfetta: la new wave di Langa infatti è bere non solo dolcetto e barbera ma anche vini più importanti a una temperatura fresca e agile.
Per apprezzare finezze e dettagli, metti questa bottiglia di Comune di Serralunga di Garesio in frigo per qualche minuto prima di servirla. Provare per credere.
Vinificazione e Affinamento
Uve biologiche certificate. Selezione manuale delle uve. Epoca di raccolta: ottobre. Fermentazione e macerazione per circa 35 giorni, rimontaggi e délestage, ultimi 15 giorni a cappello sommerso.
Affinato in botti da 25 e 50 ettolitri di rovere austriaco per circa 24 mesi. Ulteriore affinamento in bottiglia prima della commercializzazione per un periodo di 12 mesi circa.
Territorio
Le vigne sono interamente coltivate nel comune di Serralunga d’Alba, una cornice mozzafiato che dalla cantina Garesio in Valle Talloria sale lungo Cerretta e Giannetto (i due cru aziendali).
Suolo
Nel comune di Serralunga d’Alba localizzati a una quota compresa tra i 330 e 450 metri s. l. m., i suoli che producono questo vino sono di origine sedimentaria marina, caratterizzati dalla presenza marne argillo-calcaree sedimentarie, a strati alterni di marne e sabbia o arenaria. In questi suoli è presente la formazione di lequio caratterizzata da evidenti strati di sabbia alternati ad arenaria e marna.
- Paese: Italia
- Regione: Piemonte
- Vitigno: Nebbiolo
- Gradi: 14.0
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOCG
- Anno: 2017
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Barolo
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Per viziarsi
- Peculiarità: Artigianale
- Riferimento: 720710
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
CASTELLO DI GABIANO
Grignolino Del Monferrato Casalese Doc Il Ruvo 2020 - Castello Di Gabiano (6 bottiglie)
78,00 € -10%
- -10%
- Pacchetto
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
SAN MARZANO
Primitivo Di Manduria Dop 60 Anni 2018 - San Marzano
31,00 € -10%
- -10%