Descrizione
Il Barolo di Ceretto è un vino rosso prodotto da uve nebbiolo nel cuore delle Langhe, un’interpretazione tradizionale del “grande vino italiano” per eccellenza.
La famiglia Ceretto è proprietaria di diverse tenute nel cuore del Piemonte e in particolare questo Barolo è prodotto nella Tenuta Monsordo Bernardina, alle porte della città di Alba.
Si tratta di un grande rosso assemblato con il concetto storico di produzione del Barolo. Devi sapere infatti che in passato il Barolo veniva prodotto con uve provenienti da diversi comuni all’interno della denominazione, tendenza che si è ribaltata negli ultimi anni, in cui si è iniziato a produrre per ogni singola vigna un solo ed unico vino - in stile cru di Borgogna per intenderci.
Nel suo Barolo, Ceretto unisce diverse anime (territori) di Langa: è sull’onda di questo impeto tradizionale che coesistono nello stesso bicchiere le due facce della denominazione - quella gentile, propria dei vigneti posti nella parte occidentale della regione - e quella più austera, tipica delle terre che guardano a oriente.
La scelta di voler tratteggiare in un vino i lineamenti di un intero territorio dona un liquido sfaccettato, ricco e virile, capace di esibire il proprio carattere in gioventù e sfidare l’evoluzione con il giusto slancio.
Perché dovresti berlo
Barolo di Ceretto è un vino setoso ed elegante, che rappresenta al meglio lo stile di Ceretto che negli anni è sempre di più alla ricerca di equilibrio nel Barolo: struttura unita alla finezza.
Un vino per gli amanti dei grandi nebbiolo, ma soprattutto un vino per i grandi amanti del buon bere.
Quando Stapparlo
Il Barolo è storicamente il vino del giorno importante, quello delle feste o dei momenti speciali.
Ceretto ci dona un vino completo, ma con il giusto rapporto prezzo per godere di un “grandissimo” senza aspettare la tredicesima.
Come berlo
Questo Barolo di Ceretto è un vino ricco e virile che può essere degustato da giovane ma che, da veri appassionati, potremmo gustare ancora di più fra qualche anno.
Vinificazione e Affinamento
Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio a temperatura controllata; segue un affinamento di 12 mesi in tonneau di rovere e 12 mesi in acciaio.
Territorio
Barolo prodotto con uve provenienti dalle diverse anime della Langa del Barolo: da Barolo stessa a Serralunga e La Morra.
I vigneti usati per la produzione del Barolo devono rispondere a precisi requisiti, come essere coltivati su terreni argillosi o calcarei, di tipo collinare, escludendo quelli di fondovalle, umidi, o non sufficientemente soleggiati. L’altitudine ideale per le vigne di nebbiolo è compresa tra 170 e 540 m s.l.m. con una densità di reimpianti non inferiore a 3500 ceppi/ha e una buona esposizione (da escludere quella a nord).
Suolo
Il territorio è caratterizzato da marne calcaree, ovvero rocce sedimentarie composte da argilla e carbonato di calcio e da rocce sedimentarie sabbiose definite comunemente arenarie.
- Paese: Italia
- Regione: Piemonte
- Vitigno: Nebbiolo
- Gradi: 14.0
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOCG
- Anno: 2017
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Barolo
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Cena di selvaggina
- Peculiarità: Artigianale
- Riferimento: 721500
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
TENUTA OLMARELLO
Colli Di Luni Rosso Doc Raka 2021 - Tenuta Olmarello
25,00 € -20%
- -20%
CANTINA DI MONTALCINO
Rosso Di Montalcino Doc 2020 - Cantina Di Montalcino
25,00 € -30%
- -30%