- -25%
CASTEL SALLEGG
Alto Adige Pinot Nero Doc 2020 - Castel Sallegg
18,00 € -20%
- -20%
Nei vigneti di La Morra, Monforte d'Alba e Novello ha sede la Alberto Ballarin e qui, tra i diversi vini prodotti - tutti eccellenti - nasce la loro personale interpretazione di Barolo.
Questo vino si presenta di colore rosso rubino di media intensità con riflessi aranciati. Il profumo è ricco, elegante, con note floreali di rosa e di viola. In bocca è raffinato, lievemente tannico, persistente e speziato.
Perché il barolo è la punta di diamante dei vini piemontesi e il Barolo di Alberto Ballarin è un'espressione assoluta di questo territorio!
Qualità, passione e cultura tutti concentrati in una sola bottiglia.
Il Barolo di Alberto Ballarin è un grande vino, di struttura.
E per grandi vini, ci vogliono grandi amici, no? Questa è una di quelle bottiglie che quando le vedi pensi alla cena rimasta in sospeso con le persone a cui vuoi bene, quella di cui parlate sempre, ma che poi non organizzate mai.
Prendi la boccia e manda un messaggio sul gruppo di whatsapp: “Voi portate la carne, io ci metto il vino.”
La temperatura ideale per bere questo Barolo è di 14°C.
La maturazione avviene per 26 mesi in legno, di cui 14 in barrique di rovere francese e 12 in botte grande di rovere di Slavonia. Dopo attenti assaggi e selezioni, il vino che è affinato più velocemente e risulta dunque più morbido, fresco e fruttato viene imbottigliato e infine etichettato con il nome di Barolo DOCG.
Il territorio dove si produce questo Barolo si trova nel cuore della Langa, patria del Nebbiolo e Barolo.
Il suolo si presenta come marne grigio-azzurrognole, argille miste a sabbie finissime, in profondità. È un terreno povero con una componente calcarea, ricco di magnesio e manganese.