Descrizione
Garitta di Cascina Garitina è un vino rosso del Monferrato, più precisamente di Castel Boglione, in provincia di Asti.
Qui la famiglia Morino possiede 26 ettari nei quali coltiva unicamente uve a bacca rossa, con una particolare attenzione per la Barbera, che costituisce ben l’85% dei vigneti.
Garitta di Cascina Garitina è una barbera in purezza - cioè ricavata esclusivamente da uve barbera senza altri tagli di vitigni differenti - prodotta con metodi artigianali da una famiglia di generazioni di vignaioli il cui unico obiettivo è creare vini che riescano ad esprimere appieno l’identità del territorio.
Il risultato è una Barbera gustosa e dinamica, dal frutto avvolgente, assolutamente da provare.
Perché dovresti berlo
Perché è una Barbera fatta da chi si occupa da decenni di produrre Barbera. Un’idea del vitigno che mira alla rappresentazione del territorio, creata da chi il territorio lo vive da generazioni. Una cantina che non è semplicemente una cantina, ma una fusione coerente tra passato e futuro.
Quando stapparlo
Le prime caratteristiche della Barbera sono la freschezza e l’acidità, componenti essenziali per un vino adatto all’invecchiamento.
Quindi, se ti va di berlo giovane, ti colpirà l’immediatezza di questo vino, se invece ti va di lasciarlo un po’ in cantina, puoi divertirti a scoprirne l’evoluzione di aromi e sapori.
In ogni caso questa Garitta di Cascina Garitina è ottima da bere con della pasta ripiena o dei secondi piatti a base di carne. Ma noi, a cui piace seguire le usanze dei luoghi di produzione, la beviamo molto volentieri anche come aperitivo.
Come berlo
È un vino rosso con buona struttura, bevilo sui 16°-18°.
Vinificazione e Affinamento
Dopo la vendemmia manuale, l’uva viene portata in cantina, dove viene effettuata una macerazione pre-fermentativa a freddo per quattro giorni (atta all’estrazione degli aromi). Dopo questa prima fase, ha inizio la fermentazione vera e propria. Il vino ottenuto affina per qualche mese esclusivamente in acciaio, per poi venire imbottigliato senza alcuna filtrazione.
Territorio
Ci troviamo nell’Alto Monferrato, a Castel Boglione. Qui Cascina Garitina possiede circa 26 ettari di vigneti posti ad un’altitudine che varia dai 240 ai 320 metri sopra al livello del mare. Uno dei punti di forza del territorio è il clima mediterraneo, mite anche in inverno.
Suolo
Prevalentemente argilloso, con una piccola percentuale di limo e sabbia.
- Paese: Italia
- Regione: Piemonte
- Vitigno: Barbera
- Gradi: 14.5
- Formato: 0.75
- Denominazione: DOCG
- Anno: 2022
- Filosofia: Artigiano del Vino
- Tipologia: Barbera
- Colore: Rosso
- Quando Berlo: Invito a casa
- Peculiarità: Artigianale
- Riferimento: 771230
- Allergeni: Solfiti
4 altri prodotti della stessa categoria:
CANTINA DI CEMBRA
Trentino Pinot Nero Doc 2022 - Cantina Di Cembra
15,99 € -20%
- -20%