Alto Adige Gewurztraminer Doc Nussbaumer 2019 - Tramin Vinové TRAMIN
  • Alto Adige Gewurztraminer Doc Nussbaumer 2019 - Tramin Vinové TRAMIN

TRAMIN

Alto Adige Gewurztraminer Doc Nussbaumer 2020 - Tramin

34,00 €
Non disponibile


Descrizione

Il Gewurztraminer Nussbaumer è il vino bianco per eccellenza della cantina Tramin: la loro massima espressione del vitigno.

Si presenta al calice di colore giallo paglierino carico, con riflessi dorati e ha un sorprendente caleidoscopio olfattivo di note fiorite di petali di rosa, fiori bianchi speziati come giglio, ylang ylang, tiarè. Note esotiche di frutta gialla matura, melone, mango, maracuja, buccia di limone; spezie aromatiche quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, zafferano

Un sorso di rara complessità aromatica, senza cadere nello stucchevole.

Perché dovresti berlo

Perché è un vino corposo, profondo, speziato, succoso, caratterizzato da un’intensa aromaticità, freschezza e da una mineralità spiccata che si accentua con l’invecchiamento, rendendolo ancor più seducente e dal finale estremamente persistente.

Un traminer con i suoi profumi classici di grande intensità, ma capace di mantenere piacevolezza e freschezza anche con l'invecchiamento.

UN CULT

Quando stapparlo

Essendo questo Gewurztraminer Nussbaumer un vino eclettico, si presta bene ad accompagnare piatti speziati e crostacei. Ottimo anche da solo, come vino da meditazione

Come berlo

Conservare in un luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima della apertura. Aprire qualche momento prima di servirla a tavola e goderne con gli amici.

Vinificazione e Affinamento

L’uva viene raccolta a mano e posta in piccoli contenitori. Dopo la pigiatura è lasciata a macerare brevemente nel mosto, segue pressatura soffice. Fermentazione lenta a temperatura controllata. Affinamento in acciaio. Dopo l’imbottigliamento, il vino è lasciato in bottiglia per un minimo di 3 mesi.

Territorio

Le uve provengono da vigneti che si estendono su colline contigue alla montagna, a un'altitudine compresa tra i 350 e i 550 m. s.l.m. I vigneti sono dislocati presso i comuni di Egna, Ora e Montagna.

Suolo

Il suolo dove si produce il Gewurztraminer Nussbaumer di Tramin è ghiaioso, calcareo e argilloso, con sottofondo di roccia di porfido.

Paese: Italia
Regione: Trentino-Alto Adige
Vitigno: Gewurztraminer
Gradi: 14.5
Formato: 0.75
Denominazione: DOC
Anno: 2020
Filosofia: Convenzionale
Tipologia: Gewurztraminer
Colore: Giallo
Quando Berlo: Serata romantica
Riferimento: 781795
Allergeni: Solfiti