- -18%
LURETTA
Metodo Classico Blanc De Blancs Chardonnay Principessa - Luretta (6 bottiglie)
90,00 € -5%
- -5%
- Pacchetto
Alta Langa di Cantina Garesio è una bolla spumante prodotta nelle Langhe con metodo classico. La bollicina, per la cantina Garesio, è stato un passo necessario per il percorso di racconto di tutte le sfumature del territorio di Langa. Fronte la vigna storica di Cerretta, a Serralunga d’Alba, nasce la prima vigna dedicata al pinot nero, poi lo sviluppo successivo in altura, nella cosidetta “Alta Langa”.
Le caratteristiche di questo Alta Langa Garesio: agricoltura sana, vinificazioni in acciaio per valorizzare lo spettro aromatico e un successivo lungo lavoro sui lieviti, niente dosaggio di zuccheri per ottenere un respiro non costruito e fedele all’andamento dell’annata.
Questo vino è una bomba a mano!
Perché è il momento di riscoprire la bolla italiana, nelle sue declinazioni e aree più vocate: perché non partire proprio da una delle zone emergenti?
Alta Langa è sinonimo di qualità e questa espressione firmata dalla cantina Garesio interpreta al meglio l’idea di vigne dedicate e un progetto su misura per una bolla di livello.
Garesio infatti è una storia di famiglia: nel corso degli anni, la passione per il vino ha portato a una ricerca costante e puntuale dei luoghi vocati alla migliore produzione enoica.
A partire dal 2010 la famiglia ha acquistato circa 20 ettari di terreno dedicati alla produzione vitivinicola divisi tra Serralunga d’Alba, cuore della Langhe da Barolo, Monferrato e Alta Langa.
Alta Langa di Cantina Garesio è una bolla sfaccettata, complessa, ma che si presta anche a momenti spensierati, la bolla che dove la metti sta.
Dall’aperitivo di carattere al brindisi dei momenti più belli.
Freddo ma non ghiacciato.
Attenzione: utilizza un calice ampio, non un flûte, perché è una bolla di struttura, con tanta permanenza sui lieviti, che ha bisogno di ampiezza per esprimersi al meglio.
L’uva è pressata in maniera soffice, il mosto fermenta in acciaio a temperatura controllata per mantenere l'integrità dei profumi.
Un metodo classico a base pinot nero a lenta rifermentazione in bottiglia per almeno 40 mesi. Alla sboccatura nessuna “liqueur”, senza dosaggio alcuno.
Vino dal colore giallo paglierino e dal perlage fine e persistente.
Le vigne sono parte coltivate nel comune di Serralunga d’Alba, con esposizione ideale per la tipologia e parte in Alta Langa, a Perletto, dove Garesio ha deciso tra i primi di investire e credere nel progetto bollicine made in Italy.
Alta Langa è il nome utilizzato per definire le colline delle Langhe con i rilievi maggiori. Infatti, ciò che rende davvero speciale questo territorio è l’altitudine.
Il terreno è ricco di marne, calcare e argilla e il microclima è fresco in estate e decisamente rigido in inverno. Questa combinazione di elementi da una parte diminuisce la fertilità dei vigneti e dall’altra aumenta e rafforza la complessità dei vini.